Notizie dal mondo dilettantistico

1°CatAbruzzo: l’Ortygia conquista la Promozione abruzzese

Battuto il Pizzoli, l’Ortygia sale in Promozione tra gioia, orgoglio e memoria a Ortucchio.

Il 13 aprile 2025 resterà una data storica per il calcio ortucchiese. Alle 17:57 il triplice fischio del signor Tieri di Pescara ha sancito l’approdo dell’Ortygia nel campionato di Promozione abruzzese, dopo la vittoria decisiva contro il Pizzoli. Un traguardo memorabile che premia il lavoro del tecnico Matteo D’Agostino, la visione della dirigenza e l’entusiasmo di un’intera comunità.

Un successo costruito nel tempo, attraverso una gestione solida e lungimirante voluta dal presidente Sergio Verrocchia e condivisa da tutto lo staff societario. Ma anche un’impresa dal valore simbolico, dedicata alla memoria di Lino Raglione, amico e figura cara alla società, scomparso prematuramente ma ancora profondamente presente nel cuore della squadra e della cittadinanza.

La festa è stata collettiva: sugli spalti, insieme ai tanti tifosi rossoneri, erano presenti anche il sindaco di OrtucchioRaffaele Favoriti, il vicesindaco Mario D’Agostino, da sempre vicino alla squadra, e l’assessore allo sport Nello Di Genova, ex calciatore e protagonista della nascita del nuovo impianto sportivo.

Un sentimento di appartenenza ha accompagnato la giornata, tra orgoglio, lacrime e sorrisi. Come recita una canzone citata in chiusura dai protagonisti: “Quando un giorno, con il vento che soffia da est ci stenderemo su un prato verde e ripenseremo a ciò che è stato fatto, saremo orgogliosi di essere figli di questa terra”. E Ortucchio, oggi più che mai, può dirsi fiera di emozionarsi ancora con il calcio.