Notizie dal mondo dilettantistico

Nuovo DPCM per Natale: le novità sullo sport

1.227

Per quanto riguarda le attività sportive e motorie non sono previste sostanziali novità all’attuale regolamentazione delle zone rossa, arancione e gialla.

Venerdì 27 novembre alcune Regioni come Piemonte e Lombardia dovrebbero entrare in zona arancione e nella settimana successiva altre Regioni potrebbero passare dalla zona arancione a quella “gialla” e quindi cominciare ad avere alcuni allentamenti.

Tutto dipenderà ovviamente dall’evoluzione dei contagi e da quello che registrerà il meccanismo dei 21 indicatori, ma l’ipotesi allo studio del governo prevede la possibilità di allentare le ferree regole di queste settimane.
Si valuta anche l’apertura dei negozi nuovamente fino alle 22, dei centri commerciali nel fine settimana, dei ristoranti la sera in tutte le aree dell’Italia tranne quelle ancora rosse e anche il coprifuoco potrebbe essere allentato.

Per quanto riguarda lo sport invece, dopo le parole del Ministro Spadafora, sono poche le speranze di una veloce ripresa (leggi articolo).
Le palestre dovrebbero rimanere chiuse e sembra assai probabile che anche nel mese di dicembre per i dilettanti si mantenga il divieto alla pratica degli sport da contatto tra cui il calcio e il calcetto. La Serie D, come già annunciato, riprenderà il campionato il 6 dicembre (leggi articolo).