Notizie dal mondo dilettantistico

PromPiemonte: FC Torinese, annunciato il tecnico per la prossima stagione

142

Con un post sulla propria pagina Facebook la società comunica:

Il Football Club Torinese è lieto di annunciare che Francesco Dessena sarà il nuovo allenatore per la stagione 2021/2022.

Profilo di alto livello con importanti esperienze alle spalle, Francesco ha iniziato dal settore giovanile del Chisola fino a militare nei campionati di Eccellenza e Serie D. Tra le squadre che l’hanno visto protagonista citiamo Airasca, Corneliano, Moretta, Cherasco e Pro Donero con la quale vinse il campionato di Eccellenza e la Coppa Italia.
“Sono rimasto impressionato dal progetto e dalla società – esordisce il neo tecnico. Questo è il mio primo anno di Promozione ma è un’avventura su cui non ho avuto esitazioni.
Mi ha chiamato il direttore Stefano Pregnolato: con lui ci conosciamo già da parecchi anni ormai, è stato anche un giocatore che ho allenato”.
Nuova categoria, nuovo ambiente e un’ambiziosa nuova sfida per mister Dessena, il quale torna sulle motivazioni che l’hanno spinto a sposare il progetto oronero: “Fin dal primo giorno sono rimasto impressionato da quest’ambiente: dalla persona del Presidente alla struttura.
La struttura è di categorie decisamente superiori, da “Lega Pro”: tutto nuovo, tutto ristrutturato nel migliore dei modi ed un bellissimo campo. Quando hai un impianto così sei già a metà dell’opera, poi certo che staff e parte tecnica vanno a completare un progetto”.
Come prima sottolineato dallo stesso neo tecnico, questa è la prima volta che Francesco milita in Promozione, tuttavia “la ritengo una sfida molto ambiziosa e stimolante. Le idee sono molto chiare, a partire da quelle del Presidente che è una persona molto entusiasta e che crede molto nel suo progetto.
Lavorare con Stefano, che ha vissuto il campo fino a ieri sarà sicuramente un valore aggiunto. Ma devo dire che tutta l’organizzazione societaria è di alto livello”.
Il mister, nel suo primo giorno oronero, si è anche sbilanciato sull’obiettivo stagionale: “Puntiamo a salire di categoria. Questo è quello che vuole la società e sarà un obiettivo che insieme alla squadra ci porremo fin dal primo giorno di ritiro. I nuovi giocatori che andranno ad integrare gli ottimi che già ci sono dovranno avere ben chiaro che bisognerà lavorare duramente e metterci grande impegno, passione e determinazione”.
Entusiasta del primo colpo messo a segno per la nuova stagione è il Presidente Sante Squillace: “Da oggi è iniziata ufficialmente la programmazione per la stagione 2021/2022. E l’arrivo di mister Dessena (che firmerà dal 1 luglio) ne è la conferma. Insieme al nostro direttore sportivo Stefano Pregnolato abbiamo valutato che Francesco fosse la miglior scelta: è infatti un profilo importante per la categoria, non solo per quella di appartenenza”.
Un colpo così importante pone anche aspettative altrettanto importanti: “Le aspettative sono decisamente alte come la passata stagione e forse anche di più in quanto dovremo riconfermare quanto di buono fatto sul campo l’anno scorso, in quel, purtroppo, breve periodo di campionato. Cercheremo infatti di dare qualcosa in più, anche come esperienza nel panorama regionale”.
Quest’anno l’obiettivo è chiaro fin dal principio:” Non ci nascondiamo, la volontà è assolutamente quella di salire in Eccellenza”.
I prossimi colpi arriveranno dal mercato: “Il direttore sta lavorando in tal senso. Stefano ha un’ottima visione per quanto riguarda i calciatori che potranno arricchire ulteriormente la nostra rosa. Anche perché non dimentichiamoci che i riconfermati saranno tanti. Ogni tassello in più che arriverà sarà un valore aggiunto che integrerà una già ottima rosa”.