Notizie dal mondo dilettantistico

A 83 anni Lamberto Boranga torna in campo: giocherà in Prima Categoria

A 83 anni Lamberto Boranga torna in campo: sarà il portiere della Trevana in Prima Categoria umbra.

A 83 anni Lamberto Boranga torna a indossare i guanti e difenderà la porta della Trevana in Prima Categoria umbra. Una scelta che ha sorpreso molti, ma che nasce da un legame con la sua città natale, Trevi, dove tutto era cominciato.

Ex portiere di Perugia, Fiorentina e Cesena, oltre che medico e campione di atletica Master, Boranga ha accettato la proposta ricevuta durante un convegno a Trevi per la presentazione del suo libro “Parare la vecchiaia”. «Ho iniziato a giocare a Trevi e, siccome ero troppo bravo in attacco, mi hanno messo in porta. Alla fine ho detto: vai, proviamo», ha raccontato al Corriere dell’Umbria.

Convocato in passato anche a confrontarsi con campioni come Diego Armando Maradona, che lui stesso ha definito «l’unico che mi ha fatto ombra», Boranga tiene a precisare di non voler essere considerato un fenomeno da baraccone: «Non mi va di fare figuracce, le cose si fanno per bene o meglio non farle. Ho iniziato ad allenarmi con Marco Bonaiutia Bastia Umbra perché non voglio lasciare nulla al caso».

Il portiere sorride ricordando la sua condizione fisica: «Fino ai 70 ero un leone, poi ho avuto problemi al menisco. Ma per me conta l’età biologica, non quella anagrafica: oggi mi sento tra i 58 e i 62 anni, nei giorni migliori anche 50».

Boranga sarà in campo a ottobre e, con ironia, ha già avvisato i compagni: «Ho detto ai ragazzi di far tirare ogni tanto gli avversari, altrimenti mi annoio».

Un ritorno che unisce passione, determinazione ed entusiasmo, e che darà nuova visibilità non solo alla Trevana ma anche a Trevi, città a cui Boranga è rimasto profondamente legato.