Notizie dal mondo dilettantistico

Addio a Maurizio Romano, storico giornalista sportivo e volto di 90º minuto

Si è spento a Napoli a 86 anni Maurizio Romano, voce storica della Rai e testimone degli anni d’oro del Napoli di Maradona

Si è spento a Napoli all’età di 86 anni Maurizio Romano, figura storica del giornalismo sportivo italiano e volto noto del programma 90º minuto. Per anni inviato della Rai e del quotidiano Roma, ha raccontato con passione e competenza le vicende calcistiche, in particolare gli anni d’oro del Napoli di Diego Armando Maradona.

La notizia della sua scomparsa è stata accolta con profonda commozione nel mondo del giornalismo. Tra i primi a ricordarlo pubblicamente, il giornalista Antonello Perillo, che su Facebook ha espresso il suo cordoglio: “Un gravissimo lutto colpisce il mondo del giornalismo sportivo italiano. Un vero signore, galantuomo di altri tempi. Lascia un ricordo dolcissimo in tutti coloro che come me hanno avuto la fortuna di essergli amico”.

Nel corso della sua carriera, Maurizio Romano ha collaborato con diverse testate, tra cui Raisport, la Tgr Campania e trasmissioni nazionali come La Domenica Sportiva. Oltre al lavoro televisivo, ha diretto la rivista Supersport 2000, contribuendo alla diffusione della cultura sportiva in Italia.

La passione per il giornalismo gli è sempre stata vicina anche nella vita privata: sua figlia, Emanuela Romano, ha seguito le sue orme nel mondo dell’informazione. Il suo ricordo resterà vivo tra colleghi e appassionati di sport, che per anni hanno seguito le sue cronache con interesse e ammirazione.