Calcio in lutto: scomparso a 39 anni l’ex Palermo Sol Bamba
Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Sol Bamba, ex difensore ivoriano, morto a soli 39 anni. L’annuncio è stato dato dal club turco Adanaspor, dove Bamba ricopriva il ruolo di direttore tecnico. Il dramma si è consumato prima della partita contro il Manisa Football Club, quando Bamba ha accusato un malore improvviso. Nonostante il tempestivo trasporto in ospedale, non c’è stato nulla da fare.
Sol Bamba, che ha indossato la maglia del Palermo nella stagione 2014/2015, è stato stroncato dalle conseguenze di un linfoma non-Hodgkin, diagnosticato per la prima volta nel 2020. Dopo un apparente recupero, la malattia si è ripresentata, portando a una ricaduta che gli è stata fatale.
Bamba aveva condiviso apertamente la sua battaglia contro il cancro, raccontando la sua esperienza senza filtri in un’intervista rilasciata nel 2022 al *Mail Sport*. “Dopo la prima chemio sono rimasto a terra per quattro giorni. Non riuscivo ad alzarmi dal letto”, aveva confessato, rivelando di aver considerato l’idea di non proseguire con il trattamento. Eppure, nonostante tutto, era riuscito a tornare in campo, concludendo la sua carriera da calciatore al Middlesbrough, segnando anche un rigore decisivo in FA Cup contro il Manchester United.
Il Palermo ha voluto ricordare Bamba con un messaggio sui propri canali social: “Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa dell’ex difensore rosanero Souleymane Bamba“. Bamba è stato il primo calciatore ivoriano nella storia del club siciliano.
Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa dell’ex difensore rosanero Souleymane Bamba. pic.twitter.com/s5MTa7tObS
— Palermo F.C. (@Palermofficial) August 31, 2024
Sol Bamba ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Paris Saint-Germain, per poi vestire le maglie di Leicester, Leeds, Cardiff City e Middlesbrough. Dopo il ritiro dal calcio giocato, ha intrapreso la carriera di allenatore e dirigente, lavorando come vice allenatore al Cardiff e, successivamente, come direttore tecnico all’Adanaspor. A livello internazionale, Bamba ha collezionato 46 presenze con la nazionale della Costa d’Avorio, con cui ha conquistato la medaglia d’argento nella Coppa d’Africa del 2012.
GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!