Notizie dal mondo dilettantistico

Calcio laziale in lutto: addio a Francesco De Martino, calciatore morto a 24 anni

L’ex giocatore del Campo dell’Oro si è spento dopo una lotta contro una grave patologia cardiaca

L’intera comunità di Civitavecchia è in lutto per la scomparsa di Francesco De Martino, giovane calciatore di 24 anni che ha perso la vita a causa di gravi problemi cardiaci. Ex giocatore del Campo dell’Oro, aveva militato nella squadra fino alla scorsa stagione, contribuendo alla vittoria del campionato di Terza Categoria.

La notizia della sua morte ha scosso profondamente amici, familiari e compagni di squadra, che sui social hanno espresso il loro dolore. Il club ha dedicato un commovente messaggio al giovane: “Francesco, sarai sempre con noi e ci accompagnerai da lassù quando scenderemo in campo”.

Secondo quanto emerso, Francesco De Martino era stato ricoverato per la prima volta il 5 marzo all’ospedale San Paolo di Civitavecchia per un malore, che i medici avevano diagnosticato come miocardite. La gravità della situazione aveva reso necessario il trasferimento al Gemelli di Roma, dove il giovane è stato sottoposto a un intervento d’urgenza. Purtroppo, dopo una settimana, un nuovo malore ha aggravato il quadro clinico, portando al trasferimento al San Camillo, dove è stata constatata la morte cerebrale. Dopo 24 ore di encefalogramma piatto, i medici hanno interrotto il supporto vitale.

L’addio a Francesco De Martino ha scosso anche il mondo del calcio locale. Il presidente del Campo dell’Oro, Antonello Quagliata, ha dichiarato: “Se vinceremo il campionato, la vittoria sarà dedicata a lui”. Anche i compagni di squadra avevano preparato delle maglie speciali in suo onore, ma il destino non ha lasciato loro il tempo di consegnargliele.

Il dolore si estende oltre il campo da gioco: colleghi e amici ricordano Francesco come un ragazzo generoso e appassionato. Gli ormeggiatori del porto di Civitavecchia, dove lavorava, si uniscono al cordoglio della famiglia e della squadra.

Il messaggio del Civitavecchia Calcio 1920 sui propri canali social: 

Il Civitavecchia Calcio 1920 si stringe attorno al dolore della famiglia De Martino per la scomparsa di Francesco, ragazzo che ha vestito e difeso i colori nerazzurri per varie stagioni. Tutti i membri della società nerazzurra partecipano al dolore della famiglia porgendo le più sentite condoglianze.”

Il cordoglio dell’ASD Quartiere Campo Dell’Oro:

CIAO FRANCESCO 🙏🙏

Nelle scorse ore ci ha lasciato Francesco De Martino. Francesco è stato un nostro giocatore nella scorsa stagione ed aveva voluto esserlo anche in quella attuale. Infatti proprio per questo motivo lo avevamo tesserato. Ma purtroppo Francesco non ha potuto partecipare al campionato per via di questioni lavorative, che non gli hanno consentito di conciliare gli impegni con i turni di lavoro con gli allenamenti.

Francesco ha lottato in campo e festeggiato con noi la splendida vittoria del campionato di Terza Categoria nella scorsa stagione.
Il presidente Antonello Quagliata, tutta la dirigenza, tutto lo staff tecnico e soprattutto tutti i giocatori vogliono manifestare massima vicinanza e cordoglio alla famiglia e agli amici di Francesco in questo momento. Francesco, sarai sempre con noi e ci accompagnerai da lassù quando scenderemo in campo.
Annunciamo già da ora che, se dovessimo vincere il campionato di Seconda Categoria, la prima dedica sarà per Francesco.”