Notizie dal mondo dilettantistico

Caso Brescia: la sindaca convoca Ospitaletto, Feralpi e Lumezzane in Comune

Il Brescia rischia l’esclusione, il Comune apre un tavolo con i club provinciali per salvare il calcio.

Il Brescia Calcio è sempre più vicino al baratro. Dopo aver conquistato la salvezza sul campo in Serie B, la società guidata dal presidente Massimo Cellino rischia ora di non iscriversi nemmeno al campionato di Serie C e di dover ripartire dai dilettanti a causa delle gravi difficoltà societarie.

In questo quadro drammatico, il Comune di Brescia ha deciso di intervenire per provare a salvaguardare la continuità calcistica della città, come comunicato attraverso una nota ufficiale diffusa in queste ore.

Oggi è scaduto il termine per il pagamento degli emolumenti ai dipendenti e degli obblighi fiscali e previdenziali necessari all’iscrizione al prossimo campionato professionistico. Alla luce delle informazioni disponibili, le trattative tra la proprietà e i potenziali investitori sembrano in stallo. In assenza di segnali concreti, il Comune ha deciso di intervenire per tutelare la continuità del calcio a Brescia e il valore sociale e identitario che rappresenta, si legge nel comunicato.

Sebbene l’esclusione ufficiale del club non sarà formalizzata prima del 26 giugno, l’Amministrazione comunale ha già avviato un lavoro esplorativo per facilitare la nascita di una nuova realtà sportiva che possa garantire il proseguimento dell’attività calcistica.

L’Amministrazione Comunale si è messa al lavoro come facilitatore istituzionale e si rende disponibile a sostenere un percorso condiviso che salvaguardi l’identità calcistica di Brescia, nella legalità e nella trasparenza, prosegue la nota.

A tal proposito, la sindaca Laura Castelletti ha avviato i primi contatti con i presidenti di tre società della provincia già iscritte in Serie C: Giuseppe Pasini per la FeralpiSalò, Lodovico Camozzi per il Lumezzane e Giuseppe Taini per l’Ospitaletto Franciacorta, sondando la loro disponibilità ad aprire un tavolo di confronto con il Comune.

Il comunicato dell’A.C. Ospitaletto: “In relazione a notizie circolanti sui social e su siti online relativamente alle vicende del Brescia Calcio, il Presidente dell’Ospitaletto Franciacorta Giuseppe Taini conferma di aver ricevuto dalla Sindaca di Brescia Laura Castelletti il preannuncio di una convocazione, cui ha dato la disponibilità, presso Palazzo Loggia nel weekend, unitamente ai Presidenti della FeralpiSalò e del Lumezzane Calcio. Ogni altra ricostruzione, illazione o notizia, per quanto riguarda l’Ospitaletto Franciacorta è destituita di fondamento. Il Presidente Giuseppe Taini”