Notizie dal mondo dilettantistico

Chi sono gli allenatori italiani più forti in assoluto? Ecco i più vincenti e tutti i record imbattibili

266

Analizzando le statistiche degli allenatori italiani nella storia del calcio vengono fuori dei record all time che vanno ben oltre la Serie A e che si estendono anche alle competizioni UEFA e FIFA, quindi ai tornei come Champions, Europa League e Coppa del Mondo.

 

Trapattoni, Nereo Rocco e Vittorio Pozzo hanno dominato le statistiche del passato, Allegri e Ancelotti restano ancora oggi i favoriti nelle scommesse calcio per titoli vinti in Serie A e Champions, ma le curiosità statistiche sono tantissime e ogni anno viene battuto o allungato un record.

 

Quali sono i record imbattibili degli allenatori italiani? Scopriamolo nei prossimi paragrafi in un viaggio nella storia del calcio entusiasmante e intraprendente.

 

Tutti i record di Massimiliano Allegri

 

Le scene del suo spettacolare divorzio con la Juve nella finale di Coppa Italia 2024 ormai sono diventate epiche e impazzano sui Social Network, tuttavia, Max Allegri resterà per sempre statisticamente sposato con la Fidanzata d’Italia per i suoi record.

 

L’imperatore del corto muso ha fissato il record assoluto di campionati consecutivi vinti dal 2015 al 2019 per un totale di 5 scudetti e si trova al secondo posto per numero di campionati vinti nella classifica all time di Serie A: 6 titoli. Ma non finisce qui. Allegri è anche l’allenatore che ha vinto più Coppe Italia in assoluto e con il quinto titolo ha superato Mancini, fermo a quota 4 trofei.

 

Trapattoni è il più vincente in Serie A

 

Il Trap è l’allenatore italiano più vincente in assoluto nel campionato di Serie A con 7 scudetti nel palmares: 6 con la Juve e uno con l’Inter.

 

Conosciuto per le sue conferenze “strambe” più che stampa, Trapattoni è tra gli allenatori più vincenti anche in UEFA, con 3 Europa League, una Coppa delle Coppe e una Champions League con la Juve. Per non farsi mancare niente, ha vinto anche la Supercoppa UEFA con i Bianconeri, oltre a tantissimi altri titoli con i club di tutta Europa.

 

Classifica allenatori italiani in Serie A per punti guadagnati

 

Trapattoni detiene anche un altro record, quello della classifica allenatori italiani per punti maturati in Serie A con un bottino di 1264 punti in 689 match, al secondo posto c’è Nereo Rocco con 1159 punti e due Champions vinte con il Milan, mentre al quarto posto c’è Massimiliano Allegri con 1012 punti in 644 gare.

 

Carlo Ancelotti: 5 Champions vinte e non solo

 

Come si fa a vincere 5 volte la Champions League da allenatore? Chiedetelo a Carlo Ancelotti, che nel dubbio aveva già vinto anche due Champions da calciatore e il suo palmares non si ferma qui. Ancelotti è l’unico allenatore nella storia del calcio capace di trionfare in 5 campionati europei differenti e non a caso i più difficili, infatti, ha vinto almeno una volta lo scudetto in Serie A, Liga Spagnola, Ligue 1, Premier e Bundesliga.

 

Di cosa stavamo parlando? Ah sì, che su sei finali di Champions disputate Ancelotti ha portato a casa ben 5 volte la Champions, due con il Milan e tre con il Real, l’unica finale persa è quella contro il Liverpool nel 2005, match in cui i Diavoli chiusero il primo tempo in vantaggio per 3 – 0 facendosi rimontare nel secondo tempo e alla fine persero ai rigori. Vale la pena guardare il video su You Tube.

 

Lippi e Pozzo: tra Champions e Mondiali

 

Non tutti conoscono Vittorio Pozzo e sul Web sono disponibili tutte le informazioni sull’unico allenatore che è riuscito a vincere due Coppe del Mondo nel 1934 e nel 1938 con l’Italia, un caso unico nella storia del calcio anche per un altro motivo: il trionfo consecutivo a due Mondiali.

 

Marcello Lippi ha vinto l’ultima Coppa del Mondo degli Azzurri nel 2006, qualche anno prima è stato anche l’allenatore che ha regalato l’ultima Champions alla Vecchia Signora: era il 1996.