Notizie dal mondo dilettantistico

Claudio Ranieri rinuncia al ruolo di CT della Nazionale italiana

Claudio Ranieri ha rifiutato la guida della Nazionale italiana dopo l’autorizzazione di Friedkin

Claudio Ranieri non sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Dopo ore di valutazioni e contatti, l’ex allenatore della Roma, oggi consigliere del club capitolino per conto della famiglia Friedkin, ha deciso di rinunciare alla proposta avanzata dalla FIGC per il dopo-Luciano Spalletti.

La notizia, anticipata da Sky Sport attraverso l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, è arrivata come un vero e proprio colpo di scena. Nonostante Dan Friedkin avesse dato il via libera alla trattativa tra Gabriele Gravina e Ranieri, l’ex tecnico giallorosso ha scelto di non accettare l’incarico, chiudendo definitivamente la porta alla possibilità di sedere sulla panchina azzurra.

Una decisione che obbliga la Federazione a guardare altrove per individuare il nuovo CT, mentre la Nazionale resta in attesa di una nuova guida tecnica. Il profilo di Ranieri, stimato per esperienza e carisma, era considerato tra i favoriti per riportare serenità e compattezza all’ambiente azzurro dopo l’uscita di scena di Spalletti.