Notizie dal mondo dilettantistico

Colpo Schio, arriva Valenta per l’attacco: 56 gol in tre stagioni

Valenta è un nuovo giocatore dello Schio: attaccante croato con 56 reti in tre stagioni italiane

Lo Schio Calcio piazza un colpo di assoluto spessore per l’attacco in vista della stagione 2025/2026. Il club giallorosso annuncia ufficialmente l’ingaggio dell’attaccante croato Emanuel Valenta, classe 1994, che arriva con un curriculum di tutto rispetto e una media realizzativa da protagonista assoluto nei campionati dilettantistici italiani.

Valenta, nato a Rijeka, ha maturato esperienze in Croazia, Slovenia e Italia, imponendosi nel tempo come uno dei bomber più prolifici del panorama interregionale. Dopo l’esordio italiano con l’Olginatese nel 2017, ha vestito le maglie di Villafranca Veronese, Campodarsego e soprattutto Chions, club con cui ha lasciato il segno. Nella stagione 2022/2023 ha infatti realizzato 34 gol, trascinando la squadra friulana alla promozione in Serie D. Nelle due stagioni successive ha totalizzato altre 22 reti, portando il suo bottino a 56 gol in tre campionati, con una media superiore ai 18 gol a stagione.

Dotato di fisico, istinto sotto porta e buona visione di gioco, Valenta rappresenta un rinforzo di grande valore per mister Stefano Pozza, che potrà contare su un attaccante completo, capace di finalizzare ma anche di creare gioco per i compagni.

“Sono felice di essere qui – ha dichiarato Valenta nella sua prima intervista da giocatore dello Schio – avevo sentito parlare bene della società e della passione della piazza. Ringrazio tutti per la fiducia, sono pronto a dare il massimo per questa maglia”.

“Sarà importante creare subito unione nello spogliatoio – ha aggiunto – e affrontare la stagione con coesione e determinazione. L’esperienza mi ha insegnato che nei momenti difficili è il gruppo a fare la differenza”.

Il messaggio finale è dedicato ai tifosi: “Prometto impegno e sacrificio. Abbiamo un sogno e vogliamo realizzarlo con il vostro aiuto. Non vedo l’ora di giocare davanti a voi!”

La società ringrazia chi ha contribuito alla buona riuscita della trattativa e augura a Emanuel Valenta una stagione ricca di soddisfazioni con la maglia giallorossa.