Notizie dal mondo dilettantistico

Coppa Italia Dilettanti, stop ai sogni: la LND blocca le promozioni

La Lega Nazionale Dilettanti chiarisce: nessuna ulteriore promozione dalla Coppa Eccellenza

La Lega Nazionale Dilettanti ha diffuso una nota ufficiale in cui precisa che, al termine della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, nessun ulteriore club sarà promosso in Serie D oltre a quelli già aventi diritto.

Il comunicato conferma la validità del risultato sportivo ottenuto dal Rovato Vertovese, che ha conquistato il trofeo battendo in finale il Barletta 1922, e richiama anche i provvedimenti presi dal Giudice Sportivo in merito all’utilizzo di materiale pirotecnico da parte di alcuni sostenitori durante la finale.

Tuttavia, la parte centrale della nota riguarda proprio le promozioni: la LND sottolinea che né le due finaliste né le semifinaliste riceveranno ulteriori benefici d’accesso alla Serie D, in quanto tutte hanno già conquistato la promozione attraverso la vittoria nei rispettivi campionati di Eccellenza 2024/2025.

Nel dettaglio, Rovato Vertovese e Barletta 1922 hanno chiuso al primo posto rispettivamente nel girone C di Eccellenza Lombardia e nel girone unico di Eccellenza Puglia, mentre Giulianova Calcio 1924 e Vivi Altotevere Sansepolcro si sono imposte nei gironi unici di Abruzzo e Umbria.

Nel comunicato viene inoltre ribadito che la decisione non influenzerà la gestione dei ripescaggi, anche alla luce della recente riduzione del numero di squadre partecipanti al campionato di Serie D, che passeranno da 168 a 162 nella stagione 2025/2026.

Il testo ufficiale della LND recita: “Preso atto che, sia le Società finaliste BARLETTA 1922 e ROVATO VERTOVESE, che le Società perdenti le semifinali, segnatamente GIULIANOVA CALCIO 1924 e VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO, hanno acquisito il diritto all’ammissione al Campionato Nazionale Dilettanti (Serie D) 2025/2026 a seguito della vittoria nei rispettivi Campionati di Eccellenza 2024/2025, si rende noto che in base a quanto stabilito dall’art. 49, delle NOIF, a conclusione della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza 2024/2025 nessuna altra Società partecipante alla suddetta fase acquisisce il diritto all’ammissione al Campionato Nazionale Dilettanti (Serie D) 2025/2026.”

Una presa di posizione netta che chiude ogni possibilità di promozione aggiuntiva derivante dalla Coppa.