Notizie dal mondo dilettantistico

D/A: Chieri, ceduto un giovane talento in Serie B

571

La società del presidente Luca Gandini mette a segno un altro colpo in uscita e non si tratta di un refuso, bensì della mission più importante del club azzurro. Nella giornata di ieri, infatti, si è concretizzato con le firme ufficiali il passaggio dell’esterno classe 2004 Tommaso Marras al Monza.
“Sono molto contento per la società e per il ragazzo – analizza lo stesso Gandini -. Il percorso con Tommaso è iniziato con Pino Perfetti che l’ha scovato due anni fa, poi la ciliegina sulla torta l’ha messa Marco Didu assieme al suo staff. Vautretto e Manzo hanno poi concluso un’ottima trattativa. Questo è quando deve fare il Chieri: crescere e valorizzare giocatori per la nostra Prima squadra e per il calcio professionistico”.
Un lavoro importante su un ragazzo le cui qualità a Chieri sono parse subito evidenti: “Abbiamo deciso di portarlo in Serie D, poi il lavoro di Didu e del suo staff ha fatto la differenza – racconta Vincenzo Manzo -. Altro elemento importante è stato il supporto dei compagni: l’hanno aiutato, consigliato, a conferma che qui a Chieri ci sono ragazzi perbene che fanno da chioccia ai più giovani. Così, con il lavoro di tutti, si è valorizzato un calciatore che ha sempre creduto nell’opportunità che il Chieri gli stava dando”.
E così dopo Jacopo Mosole al Genoa e Samuele Giallombardo al Fiorenzuola, la cantera azzurra riesce a mettere in rampa di lancio un altro giocatore in una piazza importante del calcio italiano. La società di Berlusconi e Galliani non è stata l’unica a bussare alla porta di Casa Chieri, ma il club azzurro ha deciso di lasciare l’ultima parola sulla decisione al ragazzo e alla sua famiglia, in perfetto stile Chieri.
“Onestamente quando sono arrivato a Chieri, se mi avessero detto che dopo due anni mi avrebbe acquistato un club di Serie B come il Monza non ci avrei mai creduto – ci racconta con la sua consueta spontaneità Tommaso Marras -. Sono molto contento, so di essermelo meritato ma so anche di non aver fatto ancora niente e che bisogna continuare a lavorare duro”.
Registrare la corte di club importanti è stata una bellissima sorpresa: “Quando ho ricevuto queste proposte ho avvertito un momento di confusione, perché non mi ero mai trovato in una situazione del genere. Poi ho scelto il progetto che mi ispirava di più, quello che sentivo più vicino al mio modo di essere. Al Monza ho già svolto tre allenamenti con la Primavera e ho trovato un gruppo forte, di alto livello. Mi sono ambientato subito la settimana prossima riprenderà il campionato”.
Nella mattinata di oggi, Tommaso è passato al centro sportivo Roberto Rosato per salutare Didu e compagni: “Arrivati a questo punto della stagione posso dire di aver costruito un bellissimo rapporto con tutti. Abbiamo condiviso tante esperienze e tantissime battaglie insieme. Mi mancheranno tanto, ma continueremo a sentirci e sarò il loro primo tifoso”. A conferma di quanto confidò Marras pochi mesi fa: “A Chieri ho trovato una società seria ed è un aspetto per nulla scontato e io purtroppo ne so qualcosa. Un club che vuole sempre migliorare e che punta molto a valorizzare i giovani del suo settore giovanile. Qui ho trovato in squadra venticinque persone con la mia stessa mentalità e con la mia stessa voglia di migliorare e dare il massimo. Questa è la cosa che mi piace di più. Tatticamente mister Didu mi sta aiutando tantissimo e i suoi consigli mi aiutano a comprendere meglio il gioco e in che modo può evolversi una partita. Dalle prime gare mi dice di giocare tranquillo e sereno, di fare ciò di cui sono capace e che tutto andrà bene”.
Beh, è andata benissimo. Continua a correre su quella fascia e a crederci sempre: in bocca al lupo Tommy!

IL PERCORSO IN AZZURRO
Un 2004 che colleziona 16 presenze da protagonista tra i grandi, firma due reti (più un assist) e trasforma il passaggio di fatto dagli Allievi alla Serie D come se fosse la cosa più semplice del mondo. Era da tempo che diverse società professionistiche stavano “marcando” stretto Tommaso Marras. In azzurro dal 2020 per giocare nell’Under 17, causa pandemia Tommy disputa appena tre match prima dello stop dei campionati. Nell’estate 2021 viene aggregato alla Juniores nazionale di Viola e scende in campo al Superoscar. Dirigenti e tecnici però non hanno dubbi, dal direttore Vincenzo Manzo al responsabile di Serie D e U19 Paolo Vautretto, fino al mister della Prima squadra Marco Didu: questo ragazzo ha qualità e atteggiamento di alto livello, portiamolo su. Mercoledì 22 settembre si allena per la prima volta con Conrotto e compagni, quattro giorni dopo è titolare nella gara esterna contro il Derthona che gli azzurri vincono 4-2.
Da quel momento Marras è presente in tutte le successive 15 gare del Chieri, 11 delle quali dal primo minuto, andando a segno contro Imperia e Lavagnese, e togliendosi la soddisfazione di giocare 90’ al Silvio Piola davanti alla sua famiglia contro la corazzata Novara e di allenarsi contro la Juventus di Allegri alla Continassa.
Poi le gare rinviate con Fossano e Gozzano, la pausa invernale e le offerte dai piani alti del grande calcio, fino al trasferimento al Monza di Berlusconi e Galliani.

 

Comunicato della società sul sito ufficiale