Notizie dal mondo dilettantistico

D/D: La Correggese ritrova i tre punti in rimonta contro il Mezzolara

342

CORREGGESE – MEZZOLARA 2-1

CORREGGESE: Mora, Olivera, Cavallari (19’ st Roma), Manuzzi, Gozzi, Pupeschi, Ba, Bassoli (19’ st Davighi), Damiano (44’ st Galli), Simoncelli (31’ st Riccò), Calì (6’ st Forte). A disposizione: Lugli, Cremonesi, De Santis, Galletti. Allenatore: Gabriele Graziani.

MEZZOLARA: Malagoli, Musiani, Pierantozzi (11’ st Melli), Faggi (41’ st Rinieri), Dall’Osso, Fort, Bertani (23’ st Roselli), Landi, Triggiani (3’ pt Cortesi), Garavini (11’ st Barnabà), Semiao. A disposizione: Wangue, Porrini, Sciaccaluga, Valente. Allenatore: Michele Nesi.

Reti: 2’ pt Semiao (M), 45’ pt, 22’ st Forte (C).

Arbitro: Giuseppe Romaniello di Napoli (Conforti – Luccisano).

Note: espulsi Ba (C) e Melli (M) entrambi per somma di ammonizioni. Ammonito il tecnico della Correggese Gabriele Graziani. Ammoniti: Manuzzi, Pupeschi (C), Fort, Garavini, Melli (M). Angoli: 5 / 3. Recupero: 2’ pt, 5’ st.

CORREGGIO, 20 febbraio 2022. La Correggese torna alla vittoria e lo fa superando il Mezzolara per 2 a 1 sul terreno di gioco dello stadio Borelli di Correggio, al termine di una partita in cui i biancorossi sono andati sotto ad inizio partita con la rete di Semiao, trovando il pareggio con Cavallari appena prima dell’intervallo e ribaltando definitivamente i conti con Forte nella ripresa.

Correggese che scende in campo con il lutto al braccio per ricordare Verter Pratissoli, tifoso e volontario della società biancorossa scomparso nei giorni scorsi, ma a inizio partita è subito il Mezzolara a fare la voce grossa, con gli ospiti che al primo affondo trovano il gol del vantaggio. Triggiani supera Gozzi e dall’interno dell’area di rigore prova a battere Mora, con il portiere biancorosso che si distende alla propria sinistra e riesce a deviare il pallone sul palo, ma sulla respinta arriva Semiao che mette la palla in rete. Sull’azione lo stesso Triggiani si infortuna anche ed è costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti di gioco.

Il gol a freddo blocca la Correggese che non riesce a rendersi pericolosa nella metà campo offensiva, lasciando tanto campo agli avversari che seppur senza creare grossi pericoli dalle parti di Mora arrivavano con facilità nei pressi dell’area di rigore avversaria. Il primo squillo dei padroni di casa è un cross dalla sinistra di Damiano su cui Calì viene anticipato dalla difesa ospite. Nell’ultima parte di primo tempo la Correggese prova a rendersi pericolosa nella metà campo avversaria e, all’ultimo respiro della prima frazione di gioco trova il gol del pareggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Cavallari è il più veloce e in mischia gira la palla verso la porta avversaria, inquadrando l’angolino basso alla destra di Malagoli e portando i suoi all’intervallo in parità.

Il gol del pareggio appena prima dell’intervallo galvanizza la Correggese che nella ripresa entra in campo con maggiore fiducia e riesce a rendersi più volte pericolosa. Forte dalla destra prova a trovare Damiano sul secondo palo, ma la difesa bolognese anticipa l’attaccante biancorosso, poi è lo stesso Forte che porta in vantaggio i suoi. Sugli sviluppi di un corner la palla arriva al limite dell’area e l’attaccante biancorosso con un destro al volo trafigge Malagoli. Galvanizzati dal vantaggio i biancorossi hanno anche l’occasione per chiudere il match con Simoncelli servito dallo stesso Forte, ma Malagoli si supera e devia in corner il tiro a botta sicura del capitano della Correggese. Nell’ultima parte di gara i biancorossi abbassano un po’ il proprio baricentro, con il Mezzolara che inizia a chiudere la Correggese nella propria metà campo, ma le giocate dei biancoazzurri vengono fermate dalla difesa di casa e al triplice fischio esplode la gioia dei giocatori in campo che ritrovano i tre punti dopo sei partite.

IL COMMENTO DEL MISTER

“I ragazzi sono stati bravi a rimanere concentrati e non perdere sicurezze dopo lo svantaggio iniziale – ha commentato a fine gara il tecnico Gabriele Graziani – in queste situazioni non è mai facile, soprattutto quando arrivi da un periodo in cui non trovi la vittoria e i tuoi avversari sbloccano la partita dopo pochi minuti. All’inizio ci è venuta un po’ di paura, poi c’è stata una grande reazione di squadra”. I biancorossi sono tornati alla vittoria dopo un periodo di digiuno: “I risultati che avevamo ottenuto in queste settimane erano stati fin troppo pesanti – ha proseguito il tecnico della Correggese – perché le prestazioni erano sempre state positive. E’ chiaro che quando non vinci per un po’ iniziano a subentrare dei pensieri negativi e questa vittoria è molto importante per continuare a lavorare al meglio durante la settimana come stiamo facendo”. Una vittoria che ha una dedica speciale: “Questa vittoria è per Verte – ha concluso mister Graziani – è uno dei nostri volontari che era sempre presente al campo e pochi giorni fa ci ha lasciato improvvisamente. Sabato mattina c’è stato il funerale e prima di iniziare l’allenamento il corteo è passato dallo stadio perché volevamo salutarlo. La famiglia ci aveva chiesto di giocare anche per lui e quindi questi tre punti sono per lui”.

 

Comunicato stampa della società Correggese Calcio