Notizie dal mondo dilettantistico

D/D, Zenith Prato: Valentini “Ricorso dopo il deferimento FIGC”

Il presidente della Zenith Prato commenta la sentenza del Tribunale Federale e annuncia ricorso

A seguito della decisione emessa il 15 aprile 2025 dal Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare della FIGC, in merito al deferimento presentato dalla Procura Federale, sono arrivate le prime reazioni ufficiali da parte della Zenith Prato. Il presidente Carmine Valentini, attraverso una nota, ha espresso la posizione della società.

“Abbiamo sempre creduto nella trasparenza e nella correttezza, e anche in questa occasione riteniamo doveroso essere chiari: ciò che ci è accaduto lo consideriamo profondamente iniquo. Nonostante non nutriamo particolari aspettative, presenteremo comunque ricorso”, ha dichiarato Valentini.

Il numero uno del club ha motivato la scelta di appellarsi alla decisione federale per rispetto verso la squadra e i sostenitori. “Lo facciamo per i nostri ragazzi, che in questi mesi difficili hanno dimostrato compattezza, impegno e determinazione, resistendo a una pressione esterna fortissima”, ha aggiunto. Ha poi ringraziato chi ha mostrato vicinanza al club, sottolineando di aver condotto la propria carriera nel rispetto delle regole.

Pur ribadendo l’importanza del rispetto normativo, Valentini ha sollevato dubbi sull’equità della sentenza. “Avrei voluto che davvero la legge fosse stata uguale per tutti. Non sono sicuro che, se la vicenda avesse riguardato una società più affermata, il trattamento sarebbe stato lo stesso”, ha commentato.

Il presidente ha inoltre annunciato un cambiamento radicale all’interno della struttura societaria. A partire dalla Presidenza e dai vertici dirigenziali, si avvierà un processo di rinnovamento con l’ingresso di figure giovani, allo scopo di dare nuova linfa alla Zenith Prato. “Da questo dispositivo ripartiremo. È il momento di guardare avanti e pianificare il futuro”, ha affermato.

Valentini ha infine voluto rivolgere un messaggio alla squadra, ricordando con orgoglio il cammino in Serie D, fatto di undici vittorie significative, tra cui i successi contro San Mauro Pascoli, Forlì, Modena, Ravenna, Piacenza, A.C. Prato e Pistoiese. “Nessuno potrà mai toglierci ciò che abbiamo conquistato sul campo con sacrificio e passione”, ha concluso.

“Non è finita fino a che non è finita. Forza Zenith Prato!”, le parole finali del presidente.