Notizie dal mondo dilettantistico

D/E: Il Livorno cambia proprietà

1.158

Il Livorno Calcio ha un nuovo proprietario: Joel Esciua, finanziere brasiliano, subentrerà a Paolo Toccafondi. Tuttavia, l’attuale patron rimarrà in carica fino alla fine della stagione in corso. L’accordo tra le parti sarebbe stato concluso nella giornata di ieri e domani è prevista una conferenza stampa a Livorno per presentare i dettagli dell’operazione.

Esciua era uno dei pretendenti alla proprietà del club toscano e, sebbene non sarà presente all’incontro di presentazione a causa di impegni all’estero, l’obiettivo è quello di rilanciare le ambizioni di una piazza importante, attualmente in Serie D, con circa 1900 abbonati.

Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha dichiarato che si è conclusa un’operazione che rappresenta un passaggio significativo per il Livorno, confermando che l’operazione di “rinascita” della società effettuata due anni fa ha consentito di rimettere sul mercato il Livorno stesso che prima con 3,5 milioni di euro nessuno prendeva in considerazione.

Salvetti ha poi ringraziato Paolo Toccafondi per aver ricostruito la società e creato una base solida, portando la squadra alla vittoria di un campionato, e per aver dato una struttura e una prospettiva alla società.

Infine, Salvetti ha dato il benvenuto a Esciua, che da due anni segue il Livorno e ha dimostrato di essere vicino alla città e alla squadra amaranto, sottolineando la certezza di costruire un percorso virtuoso con il nuovo proprietario.