Notizie dal mondo dilettantistico

D/G: Tounkara squalificato per 10 mesi, il Guidonia Montecelio risolve il contratto

L’ex attaccante della Lazio fermato dal Tribunale Federale: il club chiarisce l’estraneità ai fatti

Il Guidonia Montecelio 1937 Fc, club militante nel Girone G di Serie D, ha comunicato la risoluzione consensuale del contratto con Mamadou Tounkara, attaccante spagnolo classe 1996 ed ex Lazio, dopo la squalifica di 10 mesi inflitta dal Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare.

Il provvedimento, emesso a seguito della Camera di consiglio riunitasi giovedì 27 marzo, è scaturito dal deferimento del 3 marzo avanzato dal Procuratore Federale. Le motivazioni della squalifica non sono state rese note né nel dispositivo ufficiale né nel comunicato del club.

La società rossoblù ha sottolineato la propria completa estraneità ai fatti contestati e ha ribadito che le ragioni del provvedimento sono “dissociate dal nostro club”, augurando al calciatore di poter chiarire al più presto la vicenda: «Il Guidonia Montecelio 1937 Fc augura a Tounkara di fare chiarezza su questa spiacevole vicenda», si legge nella nota diffusa nel pomeriggio di lunedì 31 marzo.

Non si tratta della prima sanzione disciplinare ricevuta da Tounkara nel corso della carriera. Nel 2017, quando vestiva la maglia della Lazio, fu destinatario di un Daspo di un anno per essere stato coinvolto in una rissa sugli spalti dell’Olimpico, in occasione di un diverbio tra un tifoso e il compagno di squadra Lucas Biglia. In precedenza, nelle giovanili biancocelesti, era stato squalificato per un mese per un fallo scorretto in un derby Primavera.

Il comunicato del Guidonia Montecelio:

Il Guidonia Montecelio 1937 Fc comunica che in data odierna è stata sottoscritta la risoluzione consensuale del contratto con Mamadou Tounkara, in seguito alla squalifica di dieci mesi comminata al giocatore dal Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, per motivi dissociati dal nostro club, per il vero completamente estraneo ai fatti contestati all’atleta.
Il Guidonia Montecelio 1937 Fc augura a Tounkara di fare chiarezza su questa spiacevole vicenda.