Notizie dal mondo dilettantistico

D/I: L’Acireale presenta il suo nuovo allenatore

844

. . . .
 

Giovedì 6 luglio 2023, alle ore 10.30 presso l’hotel ‘Orizzonte’, in viale Cristoforo Colombo, 2, ad Acireale, la SSD Città di Acireale 1946 presenterà il nuovo allenatore della prima squadra, Fabio De Sanzo.

Per De Sanzo, originario di Castrovillari, classe 1972, si tratta di un ritorno sulla costa orientale siciliana dopo la stagione appena disputata in Vallo della Lucania, dove ha guidato la Gelbison (subentrato a campionato in corso) nel girone C della Serie C: ha allenato nella Città dei cento campanili già nel 2021, arrivando a stagione inoltrata in sostituzione di Giuseppe Pagana e riuscendo a portare la compagine acese in semifinale playoff contro il Messina; e ha continuato nella stagione successiva, che si è poi rivelata la migliore disputata dalla squadra acese negli ultimi sedici anni, grazie a un campionato a lungo dominato nel corso del quale ha spiccato il bel gioco proposto.

Parente del noto Direttore Sportivo Danilo Pagni e figlio di un ex calciatore, in passato è stato un buon difensore professionista con le maglie del Castrovillari, della Fermana, del Giulianova, del Monopoli, del Catanzaro e della Paganese. Dopo aver smesso di giocare, nel 2009, ha avviato la carriera di allenatore con i ragazzini del Settore Giovanile dell’Academy di Castrovillari, per tre anni, riuscendo a raggiungere i playoff ad ogni stagione e arrivando a vincere una finale di questi. È passato poi al Frascineto, in prima categoria, dove con una squadra di atleti molto giovani ha ottenuto un buon settimo posto. L’anno successivo, sulla panchina dello Young Boys Cassano, è riuscito a vincere il campionato con qualche giornata di anticipo e in

modo straordinario, nonostante l’obiettivo fosse raggiungere la salvezza o, al più, i playoff. Il successo lo ha condotto in serie C, alla Paganese, presso la quale ha iniziato da secondo di Matrecano prima e di Favo dopo, per poi essere promosso responsabile unico della prima squadra nelle stagioni 2017-18 e 2018-19. Successivamente è passato alla guida del Corigliano Calabro in serie D, ed è rimasto qui soltanto fino al gennaio del 2020 poiché la Società calabrese, per problemi economici, aveva cambiato gli obiettivi iniziali mandando via i migliori giocatori e continuando con i giovani. Acireale e Gelbison, infine, sono state le sue ultime due piazze, fino a questo ritorno in granata.

Considerato uomo deciso e dal carattere forte, del quale ha dato prova in panchina tanto durante i match che nel corso degli allenamenti, il suo ritorno appare parecchio gradito alla tifoseria granata, che ha mostrato di apprezzare il suo nome già dal momento in cui ha iniziato a circolare in città per la possibile guida della nuova stagione, considerata la stagione della rinascita e per la quale appare necessaria una conduzione granitica come quella prospettava da un allenatore del suo calibro.

 

Comunicato stampa della società