Notizie dal mondo dilettantistico

Da Scotto a Fedato: tutti i nuovi acquisti e le conferme del Treviso

Il Treviso FBC costruisce la rosa 2025/26 tra colpi d’esperienza, talenti e conferme importanti

È un mercato ricco e ambizioso quello portato avanti dal Treviso FBC in vista della stagione 2025/26. La società biancoceleste, guidata dal direttore sportivo Pierfrancesco Strano e da mister Edoardo Gorini, ha dato forma a una rosa che unisce esperienza, qualità e prospettiva, puntando su profili di spessore e giovani talenti. Di seguito tutti i movimenti ufficializzati finora.

NUOVI ACQUISTI

In attacco arriva Luigi “Gigi” Scotto, classe 1990, ex capitano della Torres e autentico bomber con oltre 100 reti in Serie D. Assieme a lui un altro profilo d’esperienza come Francesco Fedato (1992), ex Serie A, B e C, reduce dalla stagione alla Lucchese.

Dal Cittadella Primavera arriva a titolo definitivo il giovane attaccante Gabriele Zanotelli (2007), mentre dalla stessa categoria si unisce alla squadra Nicolò Francescotti (2005), prelevato in prestito dal Benevento, autore di 26 reti in Primavera 2.

Completano il reparto offensivo anche le conferme di Paolo Beltrame (1992), già protagonista nella scorsa stagione con 10 gol e 7 assist, e il rinnovo del prestito del portiere Pablo Mangiaracina-Lopez (2005) dal Padova, titolare per 33 gare nell’ultima stagione.

A centrocampo si registra l’arrivo di Filippo Serena (1999) dalla Union Clodiense, regista duttile con oltre 190 presenze nei professionisti. Insieme a lui anche Federico Gianola (2000), ex Varesina, e Tommaso Brevi (2002), reduce dall’esperienza in Serie C con l’Arzignano. A rinforzare la mediana anche il giovane Alessandro Patalano (2005), ex Triestina, e Daniel Perin (2007), prelevato dal Südtirol.

Sul fronte difensivo, il Treviso ha ufficializzato Matteo Salvi (1999), centrale mancino proveniente dall’Union Clodiense, e Andrea Munaretto (1991), ex capitano della stessa formazione. Insieme a loro arriva anche Sean Martinelli (2000), reduce da 33 presenze con il Montevarchi.

Importanti anche i rinforzi tra gli Under: il terzino destro Massimo Rizzotto (2007), ex Spal, il centrale Gabriele Bontà (2007), prelevato dal CastrumFavara, il mancino Jacopo Fragnelli (2005), ex Trastevere, e Matteo Guerriero (2005), esterno sinistro ex Trapani, tutti pronti a ritagliarsi spazio in prima squadra.

CONFERME

Oltre a Beltrame e Mangiaracina-Lopez, il Treviso ha confermato anche Alberto Brigati (2000), esterno di grande duttilità autore di 36 presenze e 2 gol nella passata stagione.

Con queste operazioni, il Treviso FBC ha posto le basi per affrontare il campionato di Serie D 2025/26 con un gruppo coeso, equilibrato e fortemente competitivo. Una rosa che punta a un ruolo da protagonista, con l’obiettivo di tornare tra i professionisti.