Notizie dal mondo dilettantistico

Dalla Serie C alle categorie regionali: il cammino delle nobili decadute

Dal Taranto alla Lucchese, passando per Alessandria e Spal: ecco il rendimento delle ex big

Il calcio italiano continua a raccontare storie di nobili decadute, club che hanno calcato palcoscenici professionistici e che oggi ripartono dai campionati regionali.

In Basilicata, il Matera Città dei Sassi milita in Eccellenza lucana. Nato dall’acquisizione del titolo del Montescaglioso dopo il fallimento del Matera FC, ha conquistato 6 punti in 3 giornate sotto la guida di Vincenzo Santoruvo, con in rosa giocatori come Antonio Cannito, Michele Aprile e Antonio Giulio Picci.

In Emilia Romagna, l’Ars Et Labor Ferrara, la nuova Spal, gioca in Eccellenza. Dopo 4 giornate ha raccolto 6 punti. Allenata da Stefano Di Benedetto e diretta dal ds Mirco Antenucci, la rosa annovera elementi esperti come Paolo Carbonaro, Luca Senigagliesi, Davide Gaetani, Alessandro Prezzabile, Milos Malivojevic, Manuel Ricci, Mattia Cozzari, Giuseppe Iglio e Andrea Dall’Ara.

In Friuli Venezia Giulia, il Nuovo Pordenone 2024 milita in Eccellenza. Promosso dopo aver vinto la Promozione, ha totalizzato 7 punti in 4 giornate. La squadra di Fabio Campaner può contare su veterani come Alberto Filippini, Marco Criaco, Luca Colombara, Federico De Pin, Davide Carniello e Carlo Zorzetto.

Nel Lazio, nel girone A di Eccellenza, ci sono due ex professioniste: Rieti e Viterbese, entrambe prime a quota 7 punti. I reatini di Stefano Scaricamazza hanno in rosa Giuseppe Danili, Fabrizio Tirelli, Nnamdi Oduamadi, Alessio Petti, Francesco Marcheggiani, Nico Paterni, Tiziano Tiraferri e Fabrizio Bianchi. La Viterbese di Aldo Gardini si affida invece a Liberato Filosa, Alessio Fatati, Francesco Vivacqua, Marco Crocchianti, Alessandro Petruccelli e Gian Marco Nesta.

Nelle Marche, la Fermana partecipa al campionato di Eccellenza. Dopo 7 stagioni in Serie C e dopo la retrocessione dalla Serie D, si trova a metà classifica con 4 punti. Mister Augusto Gentilini guida una rosa che include Sasa Cicarevic, Simone Solinas e Nicolas Santiago Marin.

In Piemonte, l’Alessandria gioca in Eccellenza. Dopo il fallimento dell’U.S. Alessandria Calcio 1912, la società Forza e Coraggio Alessandria ha rilevato nome e logo all’asta nel giugno 2025, per 110 mila euro. Dopo aver vinto la Promozione, i grigi hanno iniziato la scalata: oggi sono primi a 9 punti con Alberto Merlo in panchina e una rosa che annovera Cristian Tos, Gianluca Nicco, Mattia Piana, Alessio Cargiolli e Modou Diop.

In Puglia, ben tre nobili decadute sono in Eccellenza. Il Taranto, ripartito dopo il fallimento estivo, è guidato da Ciro Danucci e ha affidato la rosa a giocatori esperti come Nicola Russo, Ante Kordić, Alessandro Di Paolantonio, Dramane Konaté, Davide Derosa, Gaetano Dammacco, Fabio Delvino e Cristian Hadžiosmanović. Il Brindisi, retrocesso dalla Serie D dopo un -14 di penalizzazione, è allenato da Salvatore Ciullo e schiera elementi come Federico Scoppa, Andrea Straniti, Nicola Lanzolla, Nicola Ferrari e Pablo Cesar Burzio. Il Bisceglie, che ha giocato in Serie C fino al 2021, oggi è allenato da Giuseppe Di Meo e guida la classifica con 14 punti (uno di penalizzazione) davanti a Brindisi e Taranto con 13 punti, grazie anche a calciatori come Orazio Stefanini, Manuel Gonzalez, Francisco Di Fulvio, Vito Lavora, Giuseppe Lopez e Alessandro Amoroso.

In Toscana, la Lucchese milita in Eccellenza. Dopo il fallimento estivo ha raccolto 4 punti in due gare con Sergio Pirozzi in panchina. Tra i protagonisti figurano Niccolò Pupeschi, Salvatore Santeramo e Mattia Caggianese.