Notizie dal mondo dilettantistico

Dopo i Mondiali in Qatar il Galles cambierà nome

1.656

I Mondiali in Qatar rappresenteranno un evento storico per il Galles. Alla fine della kermesse iridata di quest’inverno, nulla sarà più come prima. Una decisione storica è stata presa dalla Federcalcio gallese, con cui si è già in accordo con l’Uefa e verrà adottata ufficialmente dal 2023 in avanti.

 

Un cambiamento che la Federcalcio gallese ha già avviato con accordi raggiunti con Uefa e Fifa, così che con il 2023 in avanti il nome da iscrivere nei vari tabelloni sarà quello di “Cymru” che altro non è che il nome gallese che da sempre viene ampiamente utilizzato per definire il Paese e la sua Nazionale, mentre “Galles” è il nome utilizzato dal resto del mondo.

 

La Nazionale dovrebbe sempre chiamarsi Cymru, è così che la chiamiamo qui“, ha detto l’amministratore delegato della federcalcio gallese (FAW), Noel Mooney: “La nostra opinione al momento è che a livello nazionale ci chiamiamo tranquillamente Cymru e se guardate i nostri account o il sito web siamo solo Cymru. Dunque, anche a livello internazionale sentiamo che è tempo di cambiare, di avere necessità di essere riconosciuti così anche se ci sarà ancora un po’ di lavoro da fare. Andremo a questa Coppa del Mondo come Galles, poi si cambierà“.

fonte: fanpage.it