Notizie dal mondo dilettantistico

Eccellenza: Ecco la seconda squadra promossa in Serie D

1.101

 

Il pareggio nei minuti finali siglato da Okyere e il contemporaneo pareggio del Rovato contro il Cazzagobornato permettono al Lumezzane di festeggiare il ritorno in Serie D.

Per la sfida esterna contro i neroverdi del Darfo Boario, il Lumezzane ritrova tra i convocati Tognoni e Pesce, ma deve rinunciare a Minotti squalificato per somma di ammonizioni. Mister Franzini si affidarsi al collaudata 4-3-3 schierando Filigheddu tra i pali, Fanti, Troiani, Giosa e Marzocchi in difesa; Pesce sulla linea mediana con Dadson e Torelli a mezzali. Tridente d’attacco composto invece da Franchi e Peli esterni alti con Okyere punta centrale.

Il fattore campo non impensierisce il Lumezzane che parte subito forte schiacciando il Darfo nella propria metà campo. Al 5’ ci prova Torelli da fuori area, ma il suo tiro è centrale e non impensierisce il portiere. Due minuti più tardi è Giosa a provarci con un gran tiro al volo su azione d’angolo, ma Ravelli compie un grande intervento e devia la conclusione del centrale rossoblù. Al 13’ Pesce inventa per Peli che crossa nell‘area piccola, ma la difesa spazza. Sul rinvio il Darfo recupera palla e lancia Spampatti in contropiede in campo aperto, ma Troiani compie un gran recupero sradicando la palla dai piedi del centravanti neroverde. Il Lume insiste e al 20’ crea una nuova occasione da rete: Marzocchi vede l’inserimento in area di Franchi e lo serve benissimo, ma Ravello si oppone ancora una volta al tiro dell’esterno rossoblù. Nella partita sembra a senso unico, ma a sbloccare il risultato sono i padroni di casa con Spampatti, bravo a finalizzare un’azione insistita sulla destra.
Il Lume torna ad alzare i ritmi per recuperare lo svantaggio, ma Ravelli tiene a chiusa la porta con due ottimi interventi su Franchi prima e Peli poi consentendo al Darfo di andare negli spogliatoi avanti di un gol.

Nella ripresa il Lume ci prova con insistenza, ma il Darfo è tutto chiuso nella propria metà campo e chiude bene la manovra offensiva rossoblù. Al 70’ Okyere in area piccola ci prova da terra, ma Ravelli para d’istinto. Due minuti più tardi Okyere appoggia a Franchi che calcia dal limite, ma Ravelli respinge ancora. Il Lume insiste e gli sforzi alla fine sono premiati: al minuto 87 è Okyere a ristabilire il meritato pareggio con un colpo di testa che non lascia scampo a Ravelli.

Dopo tre minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della partita e per il Lume può finalmente cominciare la festa per il ritorno in Serie D.

Prossimo impegno domenica 3 aprile alle 15:30 al “Tullio Saleri” di Lumezzane contro l’Atletico Castegnato.

IL TABELLINO
DARFO BAOARIO – FC LUMEZZANE 1-1
DARFO BOARIO
: Ravelli, Maggioni, Cortinovis, Randazzo, Giorgi, Frank, Pedersoli, Flaccadori, Spampatti, Berta (75’ Zampatti), Seghezzi (86’ Taboni). A disp.: Bertoli, Fusar Bassini, Cotti Cometti, Gheza, Canotto, Franzini, Szafran. All.: Sana.
FC LUMEZZANE: Filigheddu; Fanti (59’ Zugno), Troiani, Giosa, Marzocchi (59’ Villa); Dadson, Pesce, Torelli (80’ Serpelloni); Franchi, Okyere, Peli. A disp.: Kaloudis, Paderno, Maffi, Tognoni, Kapllani, Gnali. All.: Franzini.
ARBITRO: Poggi sez. di Forlì.
ASSISTENTI: Cappelletti sez. di Lodi; Mucciante sez. di Milano.
MARCATORI: 30’ Spampatti (D); 87’ Okyere (L).
AMMONITI: Seghezzi (D), Frank (D), Giorgi (D); Villa (L).