Notizie dal mondo dilettantistico

EccLombardia: Colpo in difesa della Castanese. Arriva un ex Serie A

558

Con un post sulla propria pagina Facebook la società comunica:

Ve l’avevamo detto di rimanere collegati… E’ tutto vero! In maglia neroverde l’ex capitano lilla, con ben otto stagioni passate in Serie B tra Vicenza, Pisa, AlbinoLeffe, Grosseto e Reggina che non ha nessuna intenzione di appendere le scarpe al chiodo…

Valerio Foglio, classe 1985. Una carriera infinita nel professionismo che parte da lontano, con l’esordio in serie A e un contratto con l’Atalanta: correva l’anno 2003. Da lì in avanti quella dell’allora giovanissimo Foglio è stata un’escalation devastante di soddisfazioni e traguardi.
Professione? Calciatore.
Dopo gli anni di serie B, dove colleziona presenze e prestazioni esemplari, nella stagione 2014/2015 sceglie la serie C per continuare a sognare: Monza, Novara, Mantova, Pavia, Carrarese e Giana Erminio sono le piazze dove ha giocato. Quando il richiamo della famiglia prende il sopravvento decide poi di scendere tra i dilettanti, sposa la “causa” Legnano e riporta i Lilla in serie D diventando idolo e Capitano negli anni 2018/2019/2020. La passata stagione era in forze all’Arconatese.
Lo presentiamo per vanto, perché quelli come lui non hanno bisogno di parole. Il suo ruolo naturale è terzino sinistro ma può ricoprire diversi ruoli con la naturalezza che lo contraddistingue; famoso il suo mancino. E’ dotato di buona corsa e a lui la dicitura “ha un gran piede” calza a pennello. Serve assist con la facilità di chi è nato per fare questo e nonostante la carriera importante è rimasto un giocatore umile, sempre al servizio della squadra e dei più giovani. Per la rosa già allestita è sicuramente un regalo: persona e giocatore.