Notizie dal mondo dilettantistico

EccLombardia: Fregoni saluta il calcio giocato dopo oltre 900 partite

Dopo 642 partite con la Bedizzolese, Daniele Fregoni lascia il calcio giocato e pensa al futuro

Dopo oltre 900 partite ufficiali e 25 anni trascorsi in campo, Daniele Fregoni, classe 1982, ha deciso di concludere la propria carriera da calciatore. Domenica ha disputato la sua ultima partita con la maglia della BSV Garda, proseguimento naturale del percorso intrapreso con la Bedizzolese, club con cui ha collezionato 642 presenze e vissuto ben dodici stagioni da protagonista.

“È stato un bel viaggio, ricco di sacrifici, ma non mi è mai pesato. Se così fosse stato, avrei smesso prima”, ha dichiarato l’ex capitano, che ora guarda con interesse al futuro da allenatore. “Non so se sarà a Bedizzole o alla BSV Garda: la decisione spetta alla società. Ma la mia priorità resta questa realtà, che sento parte della mia vita”.

L’avventura calcistica di Fregoni inizia nel 2000, con esperienze al Montichiari, Castiglione, Concesio, fino all’approdo e alla lunga militanza con la Bedizzolese. L’ultima stagione è stata condizionata da un infortunio al menisco, che lo ha costretto a saltare il girone di ritorno. “È stato forse il primo vero segnale del fisico. Ho sempre cercato di allenarmi un giorno in più dei ragazzi più giovani, ma ora è giusto lasciare spazio ad altri”.

“Quanto peserà la mia assenza? Lo dirà il campo”, spiega Fregoni. “Negli ultimi anni ho cercato di trasmettere ai compagni il senso di appartenenza a questa maglia. Spero di aver lasciato qualcosa”.

Tra i momenti più significativi della sua carriera, Fregoni ricorda “i tre playoff consecutivi disputati con la Bedizzolese, veri traguardi raggiunti contro ogni pronostico” e “la tripletta di vittorie al Torneo di Polpenazze con il Resto del Maury, una famiglia estiva parallela alla Bedizzolese”.

“Il momento più emozionante? Rivedere vecchi compagni prima dell’ultima gara. Ma anche i messaggi di chi mi ha sempre affrontato da avversario: ricevere stima da chi non ha mai giocato al tuo fianco è ancora più significativo”.

Con la fascia da capitano consegnata alle nuove generazioni, Daniele Fregoni si congeda dal calcio giocato lasciando un’impronta indelebile nel panorama dilettantistico bresciano.