Notizie dal mondo dilettantistico

EccPiemonte: Accademia Borgomanero affida la panchina a Forzatti per il 2025/26

Thomas Forzatti guiderà l’Accademia Borgomanero in Eccellenza nella stagione 2025/2026

La ASD Accademia Borgomanero 1961 ha ufficializzato la nomina di Thomas Forzatti come nuovo allenatore della Prima Squadra per la stagione 2025/2026. Il tecnico, reduce dall’esperienza alla guida dell’Arona Calcio, si appresta a iniziare una nuova avventura nel campionato di Eccellenza.

L’annuncio è arrivato in una data particolarmente significativa per la società, che ha voluto ricordare la figura di Pino Gallo, scomparso esattamente un anno fa. Da Direttore Sportivo, Gallo aveva avuto come collaboratori proprio Forzatti e l’attuale presidente dell’Accademia, Filippo Arbellia.

“Abbiamo scelto Forzatti perché, alla domanda su quale squadra avrebbe voluto allenare in Eccellenza, ha indicato senza esitazione Borgomanero”, ha spiegato il Direttore Sportivo Massimo Autunno, aggiungendo che “il suo nome è emerso in coerenza con la filosofia che il club persegue da anni”.

“La chiamata del Direttore è stata inaspettata ma fortemente desiderata”, ha commentato Forzatti, che ha sottolineato come la piazza di Borgomanero lo abbia sempre attratto per la qualità delle strutture, l’attenzione alla crescita dei giovani e la politica sportiva adottata. “Ho seguito la squadra in almeno venti occasioni negli ultimi due anni e ora avrò l’opportunità di confrontarmi con un campionato competitivo e con un contesto che valorizza i giovani. L’obiettivo è dare continuità al lavoro svolto e puntare sulla crescita del settore giovanile”, ha concluso il nuovo tecnico.