Notizie dal mondo dilettantistico

EccSicilia: Triplo rinforzo da categoria superiore per il Modica

510

Il primo colpo del mercato invernale del Modica è davvero di spessore e qualità.

Approda in rossoblù Daniele Ancione, il ‘professore’ com’è stato chiamato nei suoi anni spesi sui campi di calcio e per le qualità di dettare i tempi della partita in mezzo al campo, il suo habitat naturale.
39 anni (è nato il 19 maggio del 1983), centrocampista con vocazione offensiva e di regia, ha speso una carriera indossando maglie importanti in serie C (Juve Stabia, Igea, Andria, Catanzaro) e in D e fra i dilettanti (Messina, Acireale, Casertana ma anche Sapri, HinteReggio, Pianese, Biancavilla, Camaro e Taormina) sino a quella della Nebros che lo ha avuto nella prima fase di questo campionato.
117 le presenze tra serie C2 e serie C1 condite da 11 gol e 318 in D con 65 reti.
La media gol di 1 ogni 5 partite nei campionati dilettanti regionali, fa di Ancione anche un buon finalizzatore e certamente un rinforzo fondamentale per il Modica nella zona nevralgica del gioco.

 

Dopo Daniele Ancione, il Modica piazza un altro colpo nel mercato invernale.
Ed è un nome nobilissimo per la categoria: Demiro Pozzebon è il nuovo attaccante rossoblù!

34 anni lo scorso 31 agosto, la storia di Pozzebon è fatta di gol e numeri sparsi fra B, C e D: 6 presenze e un gol in cadetteria con l’Avellino (decisivo per la vittoria irpina contro il Bologna, nella B 2014/2015), 120 presenze e 27 reti in C, 168 presenze e 46 gol in serie D, 20 presenze e 17 reti in Eccellenza.
Nato a Roma il 31 agosto del 1988, Pozzebon arriva a Modica dalla Paganese, dopo avere giocato lo scorso campionato di serie D a Molfetta, segnando 9 reti con 35 ‘caps’.
Alto 1 metro e 86 per 76 chili, attaccante di razza e di stazza, Pozzebon è un autentico lusso per l’Eccellenza siciliana, nobilitando il valore di questo campionato. Giocatore correttissimo -24 gialli e solo 4 rossi in oltre 300 gare giocate- la sua storia parla di un gol ogni 3 partite in cui è sceso in campo, comprese quelle non disputate per intero.
Pozzebon, ha giocato nel Luco Canisto, Montevarchi, Monteriggioni, Arezzo, Sansovino, Olbia dove realizzò 39 gol in 51 gare, creando appetito nell’Avellino che, stagione 2014/2015, lo prese in B.
Poi, anni spesi a far gol e le fortune di L’Aquila, Lucchese, Messina -8 reti in 22 presenze in C-, Catania -2 gol in 15 apparizioni sempre in C-, Triestina, Bari, Gozzano, ancora Avellino, Bitonto, Triestina, Molfetta e Pagani.
La firma sul contratto lo lega al Modica in questa stagione di Eccellenza e segna il suo ritorno in Sicilia.
Uno sforzo importante quello della proprietà del Modica, di Mattia Pitino, Danilo Radenza, Salvo Di Raimondo e Luca Gugliotta, per chiudere l’ingaggio di un giocatore di assoluto valore, un lusso per questo campionato e che da lustro importante alla squadra di Giancarlo Betta.

 

Salvatore Mincica, 30 anni compiuti il 21 giugno scorso, esterno/trequartista, è un nuovo giocatore del Modica. Nato a Mistretta, Mincica ha speso la sua carriera giocando e facendo gol e assist con il Due Torri, il Noto, Real Avola, Orlandina (9 presenze e 1 gol serie D), Leonfortese (18 presenze e 6 resti in serie D), Gela, S.Agata prima di esperienze vincenti fuori regione in Puglia, con Casarano e Cerignola, e in Campania con la Nocerina.

Con i rossoneri campani, ha giocato in questa stagione, quasi 900 minuti in quarta serie, realizzando un gol contro il Brindisi e collezionando 12 presenze.
Al suo attivo, complessivamente, 122 presenze, 28 reti e un campionato vinto in serie D, la scorsa stagione, con l’Audace Cerignola. Con la squadra pugliese allenata dall’ex Juve, ex Napoli ed ex Udinese, Michele Pazienza, Mincica, aveva collezionato 1.749 minuti in campo, trascinando la sua squadra in C -e alle semifinali della Coppa Italia nazionale di categoria- con 35 presenze, 6 reti e 4 assist, al termine di una cavalcata trionfale: 88 punti in 38 gare e 17 di vantaggio sulla seconda.
Mincica, con il Casarano, ha anche vinto il campionato di Eccellenza 2018/2019, giocando in squadra con un compagno che ritrova al Modica: Kolawole Agodirin. Con i rossoblù (colori che gli si addicono…) pugliesi, ha disputato più di 4.000 minuti in campo.
Mincica, 1.67 di altezza, gioca su entrambe le fasce, prediligendo più il lato sinistro ma non disdegnando anche di giocare “in mezzo”.
Dotato di dribbling e visione di assieme, è destinato a dare un ulteriore contributo di crescita alla cifra tecnica della squadra di Giancarlo Betta