Notizie dal mondo dilettantistico

EccToscana: Bernardini rinforza la difesa del Follonica Gavorrano

Gino Bernardini, centrale da 250 presenze in D, è il nuovo rinforzo del Follonica Gavorrano

La US Follonica Gavorrano ha ufficializzato l’ingaggio del difensore Gino Bernardini in vista della stagione sportiva 2025/26.

Classe 1997, Bernardini arriva dal Tau Calcio Altopascio, dove ha disputato due stagioni di alto livello. Nato a Saint-Étienne, in Francia, e in possesso di passaporto francese, il centrale difensivo abita a Castiglione della Pescaia.

Cresciuto nei settori giovanili di Grosseto e Arezzo, con cui ha mosso i primi passi nel calcio professionistico, ha debuttato in Serie C proprio con la formazione maremmana. In seguito ha vestito le maglie di Civitanovese, Pianese, Montevarchi, Clodiense, Cascina e Real Forte Querceta, accumulando circa 250 presenze in Serie D.

Difensore centrale imponente (1,90 m) e duttile, all’occorrenza può essere impiegato anche da mediano.

Queste le sue prime parole da calciatore del Follonica Gavorrano: «Sono molto contento, era da tempo che desideravo arrivare in questa società. Appena si è presentata l’occasione, abbiamo subito concretizzato. Ringrazio il direttore Jacopo Galbiati per la fiducia. Sono felice anche di poter lavorare con mister Francesco Baiano, che conoscevo solo di nome e stimo moltissimo. Vivo a Castiglione della Pescaia e conosco bene l’ambiente, ho tanti amici che hanno giocato qui. Darò il massimo, lotterò su ogni pallone per contribuire agli obiettivi della squadra. L’impegno da parte mia sarà sempre totale, indipendentemente dal risultato».

Il club ha accolto con entusiasmo l’arrivo di Bernardini, certo che la sua esperienza e determinazione saranno fondamentali per affrontare con ambizione la nuova stagione.