Notizie dal mondo dilettantistico

EccVeneto: Nuovo allenatore per lo United Borgoricco Campetra

350

La società United Borgoricco Campetra comunica di aver sollevato Massimo Malerba dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra.
In attesa della nomina del nuovo tecnico, la seduta di allenamento odierna sarà diretta dal preparatore atletico Maurizio Ballò.
La società ringrazia mister Malerba per l’impegno, la professionalità e la dedizione di questi mesi di lavoro condiviso e gli augura le migliori fortune per il futuro, sia sul piano sportivo che personale.

 

Il nuovo allenatore dello United Borgoricco Campetra è Alessandro Ferronato. Sarà l’ex tecnico del Cartigliano, che in nove stagioni ha trascinato la squadra vicentina dalla Promozione alla serie D restando in quarta serie per cinque anni, a guidare i rossobiancoblu nel girone di ritorno.
Cresciuto da giocatore nelle giovanili della Juventus fino a disputare tre stagioni in Primavera, Alessandro ha poi vissuto una lunga e prestigiosa carriera nei professionisti indossando, tra le altre, le maglie di Lucchese (serie B), Spal (C/1), Varese (tre anni tra C/2 e C/1) e Padova (altro trionfo in C/2 e due anni in C/1).
Seguono sei stagioni nei dilettanti tra serie D ed Eccellenza con Belluno, Este, Treviso (promozione in C) e Real Vicenza prima di chiudere la carriera a 41 anni in Promozione nelle file del Sarcedo.
L’avventura da allenatore comincia proprio a Cartigliano, dove dopo due anni vince Promozione e titolo regionale e dopo un ulteriore biennio concede il bis in Eccellenza, centrando un altro «double» campionato-titolo veneto.
Cartigliano che ha poi guidato per cinque anni in serie D mantenendo sempre la categoria.
«Sono felicissimo di tornare in pista e non vedo l’ora di iniziare – le parole di mister Ferronato, che dirigerà stasera il suo primo allenamento – Sono molto contento e orgoglioso che una società così seria e ambiziosa abbia scelto me. Quando si subentra, ovviamente, è sempre un dispiacere per chi ti ha preceduto: ho accettato la sfida con entusiasmo, consapevole di approdare in una società con grandi ambizioni e con strutture decisamente importanti. A Cartigliano ho allenato Stevanin, Buson, Barichello e Girardi: conoscerò gli altri ragazzi a partire da stasera e cercherò di portare le mie idee e l’esperienza che ho maturato negli anni. La squadra è buona, così come il lavoro di chi mi ha preceduto: ci attende un percorso difficile, perché vincere non è mai semplice, ma la fusione tra Borgoricco e Campetra è nata proprio dalla volontà del club di puntare in alto. Daremo il massimo, giorno dopo giorno, per dimostrarci all’altezza della situazione».

 

Comunicato della società sul sito ufficiale

. . .