Notizie dal mondo dilettantistico

Europeo Under 17: sorteggiato il girone dell’Italia

Sorteggiato il Gruppo B della fase finale: Azzurrini in campo dal 20 maggio in Albania

Saranno Belgio, Cechia e Inghilterra le avversarie dell’Italia Under 17, campione d’Europa in carica, nella fase finale dell’Europeo UEFA 2025, in programma in Albania dal 19 maggio al 1° giugno.

Gli Azzurrini, inseriti nel Gruppo B durante il sorteggio svoltosi presso la House of Football di Tirana, debutteranno martedì 20 maggio contro la Cechia, affronteranno l’Inghilterra venerdì 23 e chiuderanno la fase a gironi lunedì 26 maggio contro il Belgio.

“Quando arrivi a una fase finale, un’avversaria vale l’altra – ha commentato il tecnico Massimiliano Favo –. Siamo in un gruppo molto equilibrato, con nazionali di grande tradizione. Non dobbiamo sottovalutare nessuno, ma neanche dimenticare che siamo l’Italia e i campioni in carica”.

La fase a gironi si svolgerà dal 19 al 26 maggio, mentre semifinali e finale sono in calendario rispettivamente per il 29 maggio e il 1° giugno, con l’ultimo atto previsto all’Arena Kombëtare di Tirana.

Calendario ITALIA – Gruppo B

  • Martedì 20 maggio: Italia-Cechia

  • Venerdì 23 maggio: Italia-Inghilterra

  • Lunedì 26 maggio: Belgio-Italia

Accederanno alle semifinali le prime due classificate di ciascun girone. La vincente del Gruppo B sfiderà la seconda del Gruppo A e viceversa.

Gruppi della fase finale

Gruppo A: Albania, Francia, Germania, Portogallo
Gruppo B: Italia, Belgio, Inghilterra, Cechia