Notizie dal mondo dilettantistico

Fabio Cannavaro sarà CT ai Mondiali 2026

Fabio Cannavaro guiderà l’Uzbekistan ai Mondiali 2026: accordo pronto alla firma entro 48 ore.

Fabio Cannavaro è pronto a tornare protagonista sul palcoscenico più prestigioso del calcio mondiale. L’ex difensore campione del mondo nel 2006 guiderà infatti la nazionale dell’Uzbekistan, già qualificata ai Mondiali 2026 che si disputeranno tra Stati Uniti, Canada e Messico.

Secondo quanto riportato, Cannavaro ha dato il suo assenso alla proposta e nelle prossime 48 ore firmerà il contratto che lo legherà alla federazione uzbeka. Si tratterà della sua seconda esperienza da commissario tecnico, dopo quella ad interim con la Cina in seguito alle dimissioni di Marcello Lippi.

Per il tecnico italiano si tratta di un’occasione di rilancio dopo la parentesi alla Dinamo Zagabria, durata appena tre mesi e conclusa con un esonero. Ora Cannavaro potrà sedersi sulla panchina di una nazionale che, per la prima volta nella sua storia, ha conquistato la qualificazione al Mondiale.

L’Uzbekistan si affiderà dunque a un allenatore che conosce bene le emozioni della Coppa del Mondo, avendola sollevata da capitano dell’Italia nel 2006. Da giocatore ha scritto una pagina indimenticabile della storia azzurra, da commissario tecnico proverà a rendere memorabile il cammino della selezione asiatica.

Con questa nomina Cannavaro diventa il secondo allenatore italiano già certo della partecipazione ai Mondiali 2026, insieme a Carlo Ancelotti, che guiderà il Brasile. Una nuova sfida che conferma la presenza azzurra sulle panchine internazionali, in attesa di conoscere il destino della nazionale allenata da Gattuso, ancora impegnata nelle qualificazioni.

La firma è attesa entro lunedì, data in cui Cannavaro dovrebbe diventare ufficialmente il nuovo CT dell’Uzbekistan.