Giancarlo Abete riconfermato Presidente della Lega Nazionale Dilettanti
Oggi a Roma, la Lega Nazionale Dilettanti (LND) ha confermato Giancarlo Abete come Presidente per i prossimi quattro anni. Abete, già a capo della federazione e commissario straordinario dei dilettanti prima di assumere la presidenza il 21 marzo 2022, è stato scelto nuovamente dalla base del calcio dilettantistico italiano. Durante il processo elettorale, che ha coinvolto 18 Comitati Regionali, due Comitati Provinciali Autonomi, la Divisione Calcio a 5 e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile, il sostegno alla sua candidatura è stato unanime.
Insieme a lui, sono stati riconfermati i vertici della LND: Christian Mossino come Vicepresidente Vicario, Giulio Ivaldi (Nord), Gianni Cadoni (Centro) e Saverio Mirarchi (Sud) come Vicepresidenti d’area. Il Collegio dei Revisori dei Conti ha visto l’elezione di Armando Urbano, Mariano Cesari e Gabriele Pecile, quest’ultimo nominato Presidente. Carlo Ciccaglioni e Antonella Vitale saranno i supplenti. L’Assemblea è stata presieduta da Edmondo Caira, coordinatore del Centro Studi Tributari LND.
Nel suo discorso di ringraziamento, Abete ha sottolineato la continuità del lavoro svolto e ha espresso gratitudine alle società per la fiducia accordatagli. Ha inoltre dichiarato che la LND intende rappresentare con forza le proprie posizioni già nell’assemblea per la modifica dello statuto della FIGC, prevista per il 4 novembre. Tra le sfide future, Abete ha citato la necessità di risolvere le problematiche legate alla rappresentanza di professionisti e dilettanti all’interno della governance del calcio italiano.
Abete ha poi fatto il punto sui risultati raggiunti dalla LND, che conta attualmente 11.000 società e oltre 1.116.000 tesserati, uno dei numeri più alti degli ultimi vent’anni, nonostante le difficoltà dovute alla denatalità e all’entrata in vigore della riforma dello sport. Ha inoltre ribadito l’importanza di un dialogo costruttivo con le istituzioni per introdurre correttivi a tutela delle società sportive.
Durante l’assemblea è intervenuto anche il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che ha elogiato il ruolo centrale della Lega Dilettanti nel calcio italiano, definendola “la spina dorsale di un movimento straordinario”. Gravina ha sottolineato l’importanza di mantenere l’equilibrio tra professionisti e dilettanti, affermando che qualsiasi squilibrio potrebbe compromettere l’autonomia e l’efficacia del sistema.
Tra i presenti, anche Antonio Matarrese, membro d’onore della FIGC, il Presidente della Lega Pro Matteo Marani, il Presidente dell’AIC Umberto Calcagno e il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici insieme al Vice Alberto Zaroli, il Vice Presidente AIAC Pierluigi Vossi, il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci e il Presidente del Settore Tecnico federale Demetrio Albertini.
GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!