Notizie dal mondo dilettantistico

Giustizia riparativa e mercato dilettanti: le nuove regole della FIGC

Dal 1° luglio 2025 la FIGC introdurrà la giustizia riparativa per i minorenni e prorogherà il mercato dilettanti.

Novità significative in arrivo dalla FIGC per il settore dilettantistico e giovanile. A partire dal 1° luglio 2025 entreranno in vigore le disposizioni legate alla cosiddetta “giustizia riparativa”, introdotte dall’articolo 137 del Codice di Giustizia Sportiva, con l’obiettivo di promuovere la funzione educativa delle sanzioni.

In base al nuovo regolamento, i calciatori minorenni colpiti da provvedimenti disciplinari potranno convertire fino alla metà della squalifica in attività sociali o formative. Ogni giornata di squalifica corrisponderà a dieci ore di servizio da svolgere presso enti o strutture federali accreditate dalla FIGC, in ambiti sportivi, organizzativi o di utilità comunitaria.

Il beneficio potrà essere richiesto entro dieci giorni dalla sanzione definitiva e soltanto una volta nel corso della carriera sportiva del giovane tesserato.

Parallelamente, la Federazione ha comunicato una proroga dei termini di mercato per i club dilettantistici. Con il Comunicato Ufficiale n. 62/A del 23 settembre 2025, è stato stabilito che trasferimenti e cessioni di contratto resteranno possibili fino al 9 ottobre 2025. La misura riguarda le categorie regionali e provinciali maschili (Seconda e Terza Categoria, compresi i campionati Under 21 e Under 19), oltre all’Eccellenza e alla Promozione femminile.

Una decisione che mira a garantire maggiore flessibilità alle società, consentendo agli allenatori di completare le rose e ottimizzare la preparazione per la seconda parte di stagione.