Notizie dal mondo dilettantistico

Gravina sul caos Atalanta-Lecce: “Stabiliremo regole per il futuro”

Gravina: “Serve un protocollo per gestire eventi drammatici, il calcio è una comunità unita”

A tre giorni dalla sfida tra Atalanta e Lecce, resta vivo il dibattito sulla decisione di far disputare l’incontro nonostante la recente scomparsa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita.

Sul tema è intervenuto il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che ha annunciato l’intenzione di creare un protocollo condiviso per gestire episodi drammatici simili.

“Caos recuperi? Ne abbiamo discusso oggi e abbiamo deciso che sarà predisposto un protocollo da seguire per tutti gli eventi che possono verificarsi. Davanti a tragedie simili non possiamo ogni volta confrontarci e decidere sul momento cosa fare. Serve una linea guida che preveda cosa fare in questi momenti”, ha dichiarato Gravina.

Il presidente federale ha anche commentato il messaggio lanciato dal Lecce, sceso in campo con una maglia bianca priva di loghi o colori, su cui campeggiava la scritta “Nessun Valore, Nessun Colore”.

“Il messaggio del Lecce va compreso. La nostra vicinanza è totale nei confronti del dolore che ha colpito la famiglia, la società, una comunità intera. Non solo i tifosi del Lecce, ma tutti quelli che amano il calcio. Il calcio è una comunità ampia e sensibile. Quel gesto è stata la massima espressione di dolore e rispetto per una perdita che va oltre qualsiasi confine”, ha aggiunto Gravina.

La FIGC si prepara così a dotarsi di uno strumento normativo per affrontare, con maggiore chiarezza e sensibilità, situazioni particolarmente delicate come quella che ha colpito la società salentina.