Notizie dal mondo dilettantistico

Il Ravenna conquista la Coppa Italia di Serie D ai rigori: battuto il Guidonia

Decisivo l’errore di Musso dal dischetto. I tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2.

Una finale intensa e ricca di emozioni ha assegnato la Coppa Italia di Serie D al Ravenna, che ha superato il Guidonia Montecelio 1937 ai calci di rigore. La sfida, disputata su ritmi alti e con continui capovolgimenti di fronte, si è chiusa sul 2-2 nei tempi regolamentari, rendendo necessari i tiri dal dischetto per decretare il vincitore.

Un match combattuto fino all’ultimo

Il Ravenna è passato in vantaggio già all’8′, grazie a un calcio di rigore trasformato da Manuzzi. Il Guidonia ha faticato a trovare spazi ma, a cinque minuti dal termine della prima frazione, ha ristabilito l’equilibrio con una splendida conclusione a giro di Spinosa.

Nella ripresa, i laziali hanno completato la rimonta con Tounkara, che ha siglato il momentaneo 2-1. Il Ravenna, però, non si è arreso e ha trovato il pareggio al 25′ con un colpo di testa di Zagrè, sfruttando al meglio un calcio d’angolo.

La lotteria dei rigori premia il Ravenna

Si è così arrivati ai calci di rigore, dove la precisione dei romagnoli e un errore decisivo hanno determinato l’epilogo della gara. Dopo le reti di Spanò, Zagre, Rossetti, Rossi, Biagi, Calì e Di Renzo, è stato Musso a sbagliare il proprio tiro, colpendo il palo e consegnando di fatto il trofeo al Ravenna.

Per il club giallorosso si tratta del primo trionfo nella competizione, un successo che suggella una stagione ricca di soddisfazioni.

Tabellino

GUIDONIA (3-5-1-1): Guerriero; Musso, Cristini, Giordani (7′ st Sfanò); Errico (47′ st Spavone), Mastrantonio (39′ st Succi), Buono, Spinosa, Stefanelli; El Bakhtaoui (7′ st Rossi), Tounkara (33′ st Calì).
A disposizione: Mastrangelo, Esempio, Succi, Calì, Sfanò, Calzone, Ardizzone, Rossi, Spavone.
Allenatore: Ginestra

RAVENNA (3-5-2): Galassi; Onofri, Esposito, Agnelli; Milan, Biagi, Mandorlini (35′ st Rossetti), Lordkipanidze (19′ st Guida), D’Orsi (19′ st Rrapaj); Manuzzi (27′ st Di Renzo), Lo Bosco (16′ st Zagrè).
A disposizione: Fresia, Venturi, Rossetti, Di Renzo, Rrapaj, Guida, Crosariol, Calandrini, Zagrè.
Allenatore: Marchionni

Marcatori: 8′ pt Manuzzi (rig.), 41′ pt Spinosa, 18′ st Tounkara, 26′ st Zagrè

Ammoniti: Rossi, Errico, Buono, Musso

Recupero: 0′ pt, 3′ st

Sequenza dei rigori

  • Spinosa (Guidonia) ✅ gol
  • Di Renzo (Ravenna) ✅ gol
  • Calì (Guidonia) ✅ gol
  • Biagi (Ravenna) ✅ gol
  • Rossi (Guidonia) ✅ gol
  • Rossetti (Ravenna) ✅ gol
  • Musso (Guidonia) ❌ palo
  • Zagrè (Ravenna) ✅ gol
  • Spanò (Guidonia) ✅ gol
  • Guida (Ravenna) ✅ gol