Notizie dal mondo dilettantistico

Il Sassuolo torna in Serie A: è festa dopo un solo anno in B

La squadra di Grosso torna in Serie A dopo un solo anno: 75 punti e promozione con cinque turni d’anticipo

Il Sassuolo torna ufficialmente in Serie A dopo una sola stagione in cadetteria. La promozione è arrivata con cinque giornate d’anticipo grazie al pareggio per 2-2 tra Spezia e Mantova, che ha reso aritmetico il distacco incolmabile in classifica.

Gli emiliani, guidati da Fabio Grosso, hanno dominato il campionato di Serie B, raccogliendo finora 75 punti in 33 giornate, frutto di 23 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. I 73 gol segnati rappresentano il miglior attacco del torneo, mentre i 34 gol subiti ne fanno la terza miglior difesa.

Il ritorno tra i grandi arriva al termine di un percorso costruito con pazienza e visione. Dopo la retrocessione dello scorso anno, la società ha mantenuto salde le proprie fondamenta, rinnovando alcune figure chiave della dirigenza e confermando buona parte della rosa. Decisivo l’arrivo in panchina di Grosso, capace di creare un gruppo equilibrato tra esperienza e gioventù.

L’inizio di stagione ha presentato alcune difficoltà, culminate nella sconfitta per 1-4 contro la Cremonese, ma il rientro di Domenico Berardi ha ridato slancio alla squadra. Da lì in avanti, dieci risultati utili consecutivi hanno proiettato i neroverdi in vetta. Il 4-0 alla Salernitana e le successive vittorie contro Reggiana, Sampdoria, Frosinone e Palermohanno consolidato il primato.

Il girone di ritorno ha visto il Sassuolo confermarsi con altri sette risultati utili, interrotti solo dalla sconfitta a La Spezia. La vittoria decisiva è arrivata contro il Pisa alla 28ª giornata: l’1-0 al Mapei Stadium, unito al pari dello Spezia, ha tracciato il solco definitivo verso la promozione.

Emblematica anche la recente vittoria per 1-3 nel derby contro il Modena, giocato al Braglia, lo stesso stadio della storica promozione del 2013. Da lì, il Sassuolo ha potuto attendere comodamente il verdetto: lo stop dello Spezia ha sancito il ritorno matematico in Serie A.

Ora il Sassuolo condivide la parte finale del campionato con il solo obiettivo del primo posto, difendendo un vantaggio di 9 punti sul Pisa. I prossimi impegni vedranno i neroverdi affrontare Frosinone, Cesena, Carrarese, Cremonese e Catanzaro.

Dalla delusione alla rinascita, il Sassuolo ha dimostrato solidità e ambizione. Il club emiliano torna dunque in Serie A a testa alta, pronto a scrivere un nuovo capitolo nel massimo campionato.