Il Savona promosso in Promozione ligure dopo cinque anni di attesa
Vittoria schiacciante contro la Letimbro, il Savona chiude in trionfo e torna in Promozione
Dopo cinque anni in Prima Categoria, il Savona torna in Promozione con una prestazione dominante contro la Letimbro, superata 8-0 nello stadio Olmo-Ferro gremito di tifosi. Il successo sancisce il primo passo concreto della rinascita sportiva del club, dopo un periodo di difficoltà e transizioni societarie che sembravano aver messo in discussione l’esistenza stessa dello storico marchio fondato nel 1907.
Il merito va a una dirigenza che, nata due anni fa sotto il nome di Città di Savona, ha riportato entusiasmo, investimenti e ambizione. Protagonista di questo percorso è il direttore sportivo Alessio Barone, ex capitano biancoblù, e l’allenatore Emanuele Cola, figura determinante per aver dato continuità e identità a un gruppo che in passato era apparso spesso come un insieme di individualità.
Il Savona ha chiuso il campionato con un rendimento impressionante: 20 vittorie nelle ultime 22 partite, grazie anche ai rinforzi arrivati nel mercato invernale come i centrocampisti Raja e Fossati, sempre pronti a sostituire elementi fermi per infortunio. Nonostante la pressione degli inseguitori Masone e Campese, la squadra ha mantenuto la testa e la costanza necessarie nei momenti chiave.
Tre gli episodi che hanno cambiato la stagione: la vittoria per 3-0 sull’Olimpic all’ultima giornata dell’andata, il successo per 3-2 firmato da Giacomo Piu contro la Campese al rientro dalla pausa natalizia e il gol decisivo nella ripresa del match contro il Masone, giocato in inferiorità numerica dopo un primo tempo difficile. In passato situazioni simili avevano generato crolli mentali, ma non quest’anno.
La festa odierna si lega idealmente al 29 febbraio 2024, quando il Città di Savona riacquistò il marchio Savona Fbc 1907, e al 13 aprile 2025, giorno della promozione. La società guidata da Alain Milani e composta da un gruppo di tifosi-dirigenti è riuscita a dare stabilità e progettualità a una squadra sostenuta con passione, anche grazie all’impegno degli ultras e a un lavoro mirato con sponsor locali.
La promozione in un campionato regionale può sembrare un traguardo minimo per una città come Savona, ma assume un valore simbolico dopo anni di retrocessioni, battute d’arresto e la mancata iscrizione al campionato dell’estate 2023, quando il glorioso stemma sembrava scomparso. Invece, sotto le ceneri, la passione ha continuato ad ardere e oggi si trasforma in una celebrazione doverosa per un club che sta lentamente risalendo la china.
Il Savona torna dunque a guardare avanti con fiducia. La Promozione non è il punto d’arrivo, ma un passaggio fondamentale in un percorso che punta a riportare il “Vecchio Delfino” ai livelli che la sua storia e i suoi tifosi meritano.
GRUPPO FACEBOOK BASILICATA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CALABRIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LAZIO - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LIGURIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MARCHE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MOLISE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PUGLIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SICILIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TOSCANA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK UMBRIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK VENETO - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!