Notizie dal mondo dilettantistico

Il Siracusa torna in Serie C dopo sei anni

Il Siracusa torna tra i professionisti battendo la Nuova Igea: decisivo il 3-1 esterno

Il Siracusa è ufficialmente in Serie C. Dopo sei anni di attesa, il ritorno tra i professionisti è diventato realtà grazie al successo per 3-1 sul campo della Nuova Igea Virtus. La formazione siciliana ha completato una stagione straordinaria, culminata con una vittoria esterna che ha suggellato la promozione.

Il match, disputato in casa dei messinesi, non ha offerto spunti spettacolari dal punto di vista tecnico, ma ha regalato emozioni forti. Il Siracusa è partito contratto, subendo l’iniziativa degli avversari, prima di trovare il vantaggio al 25’: ci ha pensato Roberto Convitto, che nel giorno del suo ventinovesimo compleanno ha sbloccato la gara con un destro da fuori area che ha sorpreso il portiere.

Nella ripresa, la Nuova Igea Virtus è rimasta in inferiorità numerica per l’espulsione di Currò, ma è riuscita a pareggiare grazie a un rigore trasformato da Trombino con un cucchiaio, dopo il fallo di Baldan su Carullo.

Il pareggio ha retto solo per pochi minuti: da un calcio d’angolo, Acquadro ha colpito di testa sul secondo palo riportando avanti gli ospiti. Il colpo del definitivo ko è arrivato nel finale con Puzone, bravo a farsi trovare pronto sul cross basso di Pistolesi, dopo una progressione sulla sinistra.

Con questo successo, il Siracusa conquista la promozione in Serie C, chiudendo il campionato con 78 punti. Un traguardo costruito con costanza e determinazione, che ha avuto come protagonisti non solo i titolari ma l’intero gruppo squadra.

Determinante anche il lavoro del tecnico Marco Turati, capace di superare le iniziali diffidenze e di costruire una squadra compatta e vincente. Applausi anche per il presidente Alessandro Ricci, che ha rilanciato il progetto azzurro portando in società anche l’esperienza di Walter Zenga.

Il ritorno in Serie C rappresenta la fine di un ciclo doloroso, iniziato nel 2019 con l’esclusione dai campionati per problemi societari. Oggi, invece, il Siracusa può festeggiare una nuova era, tra l’entusiasmo dei tifosi che hanno seguito la gara anche al De Simone, gremito davanti ai maxischermo.

È un giorno di festa per tutta la città. Il Siracusa è tornato.