Notizie dal mondo dilettantistico

Italia U19, test utile con la Scozia: finisce 1-1 a Campobasso

Italia e Scozia U19 pareggiano 1-1 a Campobasso: Giardino illude, Adamson risponde.

Finisce in parità il primo test tra la Nazionale Under 19 e la Scozia, disputato allo stadio di Campobasso. Gli Azzurrini di Alberto Bollini hanno chiuso sull’1-1 un’amichevole intensa, dominata nella prima parte e più sofferta nella ripresa dopo l’espulsione di Mantini.
L’Italia era passata in vantaggio al 31’ grazie a Claudio Giardino del Perugia, pronto a ribadire in rete una respinta corta del portiere scozzese Halliwell su un tiro dello stesso Mantini. Prima dell’intervallo, gli Azzurrini avevano sfiorato il raddoppio con Di Nunzio e Trabucchi, trovando però sempre l’opposizione dell’estremo difensore avversario.
In avvio di secondo tempo, la Scozia ha trovato il pareggio con Calum Adamson, autore di una splendida conclusione di destro sotto l’incrocio. Al 64’ l’Italia è rimasta in dieci uomini per il rosso diretto a Mantini, episodio che ha complicato la gestione della gara. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Bollini ha continuato a rendersi pericolosa, in particolare con una punizione di Cocchi che ha colpito la parte alta della traversa. Nel finale occasioni da gol per Merolae per lo scozzese Mooney, ma il risultato è rimasto sull’1-1.
“Una partita dai due volti, con un risultato giusto per quanto visto in campo – ha commentato Alberto Bollini –. Nel primo tempo abbiamo avuto il controllo e creato molto, nella ripresa la Scozia è cresciuta e noi abbiamo pagato un po’ di stanchezza. Dobbiamo migliorare nella gestione e nella concentrazione”.
Lunedì alle 11, a Isernia, è in programma la seconda amichevole tra le due squadre, ultimo test prima della fase di qualificazione europea di novembre, che vedrà l’Italia ospitare Bosnia-Erzegovina, Moldova e Polonia.