La “Champions dei dilettanti”: vittoria dei Caledonian Braves nella finale di Iseo
I Caledonian Braves vincono il FENIX Trophy a Iseo battendo in finale l’FC United of Manchester
È calato il sipario sulla quarta edizione del FENIX Trophy, torneo internazionale dedicato al calcio dilettantistico europeo. L’evento, ideato nel 2021 dal Brera Calcio, si è ormai consolidato come una vera e propria “Champions League dei dilettanti”, con il patrocinio della UEFA.
Nel suggestivo scenario del lago d’Iseo, le finali si sono svolte nel weekend del 10 e 11 maggio allo Stadio Comunale De Rossi, davanti a circa 700 tifosi presenti e oltre 13.000 spettatori online collegati tramite il canale YouTube ufficiale FENIX Trophy TV, segnando un record assoluto di partecipazione.
A trionfare sono stati gli scozzesi del Caledonian Braves, club nato nel 2019 e alla prima esperienza nella competizione. La formazione britannica ha superato in finale per 3-1 l’FC United of Manchester, una delle squadre più titolate del torneo, già vincitrice di due edizioni.
Il terzo posto è andato ai belgi del Berchem Sport, che hanno avuto la meglio nella finalina sull’Avro FC, altra compagine inglese. Per due giorni, Iseo è diventata la capitale europea del calcio dilettantistico, animata da un pubblico internazionale e da un clima di festa e sportività.
Il Brera Calcio, in qualità di organizzatore, ha voluto esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento al Comune di Iseo, al sindaco Riccardo Venchiarutti, alla Regione Lombardia, alla società Orsa Iseo e al Green Pepper Bar per il sostegno logistico e organizzativo offerto in occasione delle finali.
Il FENIX Trophy è molto più di un torneo: è un’iniziativa pensata per valorizzare realtà dilettantistiche con un forte legame con il territorio e una vocazione culturale e sociale. Le squadre coinvolte condividono non solo l’esperienza sul campo, ma anche momenti conviviali e istituzionali, promuovendo scambio culturale, accoglienza e rispetto.
Con alle spalle quattro edizioni sempre più partecipate, il progetto guarda al futuro con rinnovata ambizione: l’obiettivo per la prossima stagione è ampliare ulteriormente il numero delle squadre partecipanti e continuare a raccontare le storie più autentiche del calcio non professionistico europeo.
GRUPPO FACEBOOK BASILICATA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CALABRIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LAZIO - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LIGURIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MARCHE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MOLISE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PUGLIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SICILIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TOSCANA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK UMBRIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK VENETO - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!