Notizie dal mondo dilettantistico

La X Martiri di Porotto potrebbe salvare la SPAL

La X Martiri pronta a cedere matricola e settore giovanile per salvare la SPAL e ripartire da Porotto

Potrebbe arrivare da Porotto la soluzione per garantire la sopravvivenza della SPAL dopo l’esclusione dalla Serie C. Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, la società X Martiri sarebbe pronta a cedere matricola federale e settore giovanile, offrendo così una via concreta per permettere alla squadra ferrarese di ripartire almeno dall’Eccellenza.

Il piano coinvolge attivamente l’amministrazione comunale di Ferrara e vede protagonista il presidente portotese Ennio Bizzarri, con la possibile partecipazione anche di Mirco Antenucci. La proposta prevede una sorta di fusione con la SPAL, permettendo al club di utilizzare la matricola della X Martiri, oggi militante in Promozione, e iscriversi così alla categoria superiore.

Elemento indispensabile per la riuscita dell’operazione è la piena disponibilità dello stadio e del centro sportivo Fabbri, requisiti fondamentali per ottenere l’iscrizione. Il progetto avrebbe anche il supporto della Fondazione Carità e si configurerebbe come un’iniziativa volta a preservare la tradizione calcistica della città, valorizzando al contempo le strutture e le energie del territorio.

Intanto, sul fronte Covisoc, non sono arrivati comunicati ufficiali, ma si attende per lunedì una riunione urgente del CDA convocata da Joe Tacopina per valutare il possibile ricorso, dopo la probabile bocciatura legata alla situazione debitoria della SPAL. Il tempo per salvare la matricola originaria sembra ormai agli sgoccioli.

La strada di Porotto si presenta quindi come una delle poche percorribili, con l’auspicio di costruire un progetto sostenibile e radicato localmente. La decisione definitiva è attesa nei prossimi giorni.