Notizie dal mondo dilettantistico

Marcelo Bielsa torna sulla panchina di una Nazionale

425

Marcelo Bielsa è tornato sulla scena del calcio mondiale. Dopo essere stato esonerato dal Leeds poco più di un anno fa, il tecnico argentino ha accettato una nuova sfida nella sua incredibile carriera. “El Loco” sarà il nuovo allenatore dell’Uruguay, con il compito di condurre la squadra fino alla fase finale dei Mondiali del 2026. Non sarà un compito facile, specialmente con una selezione come quella uruguaiana, in fase di rinnovamento e da rifondare, ripartendo da elementi giovani già piuttosto interessanti come Nunez del Liverpool.

La notizia dell’accordo è stata confermata da Jorge Casales, il capo della Federazione calcistica uruguaiana: “L’accordo è chiuso a distanza, anche se non è ancora stato firmato perché lui non è nel Paese”. Tuttavia, la firma è prevista a breve: “Avverrà nei prossimi giorni a Montevideo”. La prima partita ufficiale di Bielsa sulla panchina dell’Uruguay è prevista per giugno. Bielsa prenderà il posto di Diego Alonso, che non è riuscito a superare la fase a gironi in Qatar, a sua volta subentrato ad Oscar Tabarez.

Questa sarà la terza esperienza di Bielsa sulla panchina di una nazionale. In passato, aveva già allenato l’Argentina, guidandola alla qualificazione per il Mondiale del 2002, prima di essere eliminato da Svezia e Inghilterra. Nel 2004, ha condotto la squadra al secondo posto nella Copa America, sconfitto solo dal Brasile ai calci di rigore.