Mondiale 2026, Italia a un passo dai play-off: le quattro possibili avversarie
La vittoria in Estonia porta l’Italia di Gattuso a un passo dai play-off per il Mondiale 2026, con la Norvegia ormai irraggiungibile.
L’Italia di Gennaro Gattuso è ormai a un passo dai play-off che si disputeranno nel marzo 2026. Il successo per 3-1 sul campo dell’Estonia ha infatti avvicinato gli azzurri alla certezza matematica del secondo posto nel gruppo I, mentre il 5-0 della Norvegia contro Israele ha quasi spento ogni speranza di primato. A questo punto, ai ragazzi di Ståle Solbakken basterà battere l’Estonia in casa il 13 novembre per ottenere la qualificazione diretta al Mondiale 2026.
Per l’Italia, invece, il cammino verso la Coppa del Mondo passerà ancora una volta dai play-off, un terreno che negli ultimi anni ha regalato solo amarezze, con le eliminazioni contro Svezia e Nord Macedonia. Proprio gli scandinavi, insieme a Romania, Galles e Moldavia, figurano oggi tra i possibili avversari degli azzurri nelle semifinali.
Come funzionano i play-off
Alla fase di marzo accederanno sedici squadre: le dodici seconde classificate dei gironi di qualificazione e le quattro migliori vincitrici dei gironi della Nations League 2024–2025 che non si siano piazzate tra le prime due del proprio gruppo.
Le squadre verranno suddivise in quattro percorsi da quattro formazioni, con semifinali e finali a eliminazione diretta in programma il 26 e 31 marzo 2026. Solo le quattro vincitrici dei rispettivi percorsi staccheranno il biglietto per il Mondiale 2026.
Italia testa di serie
Grazie al suo ranking FIFA, l’Italia sarà certamente tra le prime quattro teste di serie, insieme a Turchia, Ucraina e Polonia. Tuttavia, il quadro finale dipenderà anche dai risultati degli altri gironi: se il Belgio dovesse chiudere alle spalle di Galles e Nord Macedonia, entrerebbe tra le teste di serie a scapito della Polonia, che scalerebbe in seconda fascia.
Le quattro squadre in prima fascia ospiteranno le semifinali contro le formazioni della quarta fascia, in gara secca. In questo momento, tra le possibili rivali dell’Italia figurano Galles, Romania, Svezia e Moldavia. Le vincitrici di queste semifinali affronteranno poi le squadre della seconda e terza fascia – tra cui Repubblica Ceca, Ungheria, Scozia, Albania, Irlanda del Nord, Bosnia-Erzegovina e Kosovo – in finali sempre a eliminazione diretta.
La classifica è ancora provvisoria e restano tre giornate da disputare, ma il percorso sembra ormai tracciato: l’Italia dovrà giocarsi la qualificazione ai Mondiali passando dai play-off, con la speranza di cancellare le delusioni delle ultime edizioni e riportare gli azzurri alla fase finale della competizione più prestigiosa del calcio mondiale.
GRUPPO FACEBOOK BASILICATA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CALABRIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LAZIO - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LIGURIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MARCHE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MOLISE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PUGLIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SICILIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TOSCANA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK UMBRIA - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK VENETO - CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!