Notizie dal mondo dilettantistico

Morto il giornalista Idris Sanneh, tifoso della Juventus di ‘Quelli che il calcio’

1.769

È scomparso Idris Sanneh, noto personaggio televisivo e giornalista, e appassionato tifoso della Juventus. Originario del Gambia, aveva 72 anni e viveva a Bedizzole, in provincia di Brescia. Negli anni Novanta, divenne famoso grazie alla sua partecipazione alla trasmissione “Quelli che il calcio”.

Arrivato in Italia nel 1972 con una borsa di studio dell’Università per Stranieri di Perugia, iniziò la sua carriera come deejay nelle discoteche e radio locali di Brescia. La sua passione per la Juventus lo ha reso celebre, e fu ospite fisso di Fabio Fazio. Una delle sue prime esperienze televisive fu uno sketch intitolato “Tele Vù Cumprà” presso l’emittente locale RTG Radio TeleGarda, in cui interpretava un personaggio bresciano che rifiutava di acquistare fazzoletti e accendini da un venditore bianco.

Nel corso della sua carriera, ha fatto diverse esperienze, tra cui la partecipazione all’Isola dei famosi nel 2005, alcune apparizioni cinematografiche, come nel film “Tifosi” di Neri Parenti, e la direzione del tg multietnico di Retebrescia. Nel 2012 tornò a essere ospite nel programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.

Idris Sanneh aveva quattro figlie ed era molto felice di essere diventato nonno, chiedendo di essere chiamato affettuosamente “nonno Idris” perché per lui era un titolo nobiliare che gli faceva onore. La sua scomparsa rappresenta una perdita per il mondo dello spettacolo e per tutti i suoi tifosi che lo ricorderanno sempre con affetto e stima.