Notizie dal mondo dilettantistico

Nasce la Coppa del Mondo over 35, c’è anche l’Italia con grandi nomi

3.240

Nomi celebri, nomi che hanno suscitato sogni, Palloni d’Oro e campioni del passato, ancora in grado di incantare il campo da gioco nonostante l’età. Questo è il quadro delineato in esclusiva dal Daily Mail, che annuncia l’organizzazione di una nuova competizione che si terrà in Inghilterra il prossimo giugno: una Coppa del Mondo per i giocatori over 35 anni. Si tratta di un progetto ambizioso, come si può intuire dalla qualità dei calciatori coinvolti. Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese, sono in corso i preparativi per un torneo che vedrà la partecipazione di otto squadre, tra cui Inghilterra, Argentina, Brasile, Francia, Germania, Italia, Spagna e Uruguay, ovvero tutte le nazionali che hanno vinto almeno una volta la Coppa del Mondo di calcio.

La neonata Coppa del Mondo over 35 dovrebbe svolgersi all’inizio di giugno, con un formato che prevede sette partite che si terranno nello stesso stadio nell’arco di una settimana, anche se la sede non è ancora stata definita. L’evento è organizzato dall’Elite Players Group (EPG), un gruppo composto da ex calciatori e imprenditori sportivi di alto livello, ed è previsto che si chiami EPG Cup. Secondo le regole trapelate, solo i calciatori che hanno compiuto 35 anni o più e che hanno rappresentato la loro nazionale o hanno accumulato almeno 100 presenze nei campionati di prima divisione potranno partecipare al torneo.

I capitani delle squadre nazionali coinvolte sono anche i fondatori dell’EPG, come riportato dal Daily Mail. Marco Materazzi sarà il capitano dell’Italia, mentre gli altri capitani includono Steve McManaman (Inghilterra), Esteban Cambiasso (Argentina), Emerson (Brasile), Christian Karembeu (Francia), Kevin Kuranyi (Germania), Michel Salgado (Spagna) e Diego Lugano (Uruguay). Ma la notizia più sorprendente per gli amanti del calcio e per coloro che rimpiangono le gesta dei grandi campioni che hanno appeso gli scarpini al chiodo è la lista dei giocatori che dovrebbero prendere parte al torneo. Le squadre provvisorie riportate dal Daily Mail includono ben cinque vincitori del Pallone d’Oro: il nostro Fabio Cannavaro, l’inglese Michael Owen e un trio brasiliano da sogno composto da Kakà, Ronaldinho e Rivaldo. Tra i nomi italiani spicca anche quello di Francesco Totti, ma la lista è altrettanto stellare per le altre nazionali, con la presenza di leggende del calcio come Cafù e Roberto Carlos per il Brasile, Thierry Henry e Marcel Desailly per la Francia, Hernan Crespo e Pablo Zabaleta per l’Argentina, Mesut Ozil e Sami Khedira per la Germania.

E non finisce qui: l’Uruguay sarà rappresentato da Diego Forlan, l’Inghilterra da Ashley Cole, Joe Cole, Rio Ferdinand, David James, Frank Lampard e Robbie Fowler, mentre la Spagna schiererà David Villa e Carlos Puyol. Questa formazione di stelle, se confermata, promette di attirare un gran numero di appassionati del calcio.

Per quanto riguarda il formato della Coppa del Mondo over 35, le partite dell’EPG Cup avranno una durata di 70 minuti anziché 90, e le squadre saranno autorizzate a effettuare sostituzioni “roll-on”, ossia i giocatori delle squadre composte da 18 elementi potranno entrare ed uscire dal campo più volte durante la stessa partita. Il torneo seguirà un formato ad eliminazione diretta, con i quarti di finale in programma il 4 e 5 giugno, entrambe le semifinali il 8 giugno, e la finalissima prevista per l’11 giugno. Le date non sono casuali, ma sono state scelte attentamente dagli organizzatori, per collocarsi tra la finale di Champions League del 1° giugno e l’inizio di Euro 2024 il 14 giugno.”

GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK UMBRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK VENETO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!