Notizie dal mondo dilettantistico

Nations League, Portogallo-Spagna segnata da una tragedia: un tifoso perde la vita

Durante Portogallo-Spagna un tifoso cade da 5 metri: inutili i tentativi di soccorso

Un grave incidente ha segnato la finale di Nations League tra Portogallo e Spagna all’Allianz Arena di Monaco. Durante i minuti finali del primo tempo supplementare, un tifoso è caduto dalla parte superiore della tribuna, precipitando per circa cinque metri nella zona alla destra della tribuna stampa.

Le sue condizioni sono apparse subito critiche. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente, provvedendo a immobilizzare l’uomo, ma nonostante gli sforzi del personale medico e sanitario dello stadio, non è stato possibile salvargli la vita. Il decesso è avvenuto alle 00:06. L’area dell’incidente è stata immediatamente transennata e coperta da teloni per evitare che spettatori, stampa e fotografi potessero assistere alla scena.

L’identità e la nazionalità della vittima non sono state inizialmente divulgate dalla Uefa, che ha diffuso una breve nota ufficiale: «C’è stata un’emergenza medica alla Munich Arena e, nonostante gli sforzi medici per salvargli la vita, l’uomo è purtroppo deceduto alle 00:06. I nostri pensieri sono con i suoi cari in questo momento difficile».

Si presume che il tifoso fosse spagnolo, come lascia intendere anche il messaggio di cordoglio espresso dal commissario tecnico della Spagna, De la Fuente: «Prima di tutto, voglio esprimere le mie condoglianze alla famiglia di un tifoso scomparso. Questo ci fa capire cosa è veramente importante nella vita».

Le circostanze esatte dell’incidente restano ancora da chiarire.