Prima storica vittoria di San Marino in una competizione ufficiale
La nazionale di calcio di San Marino ha finalmente spezzato un digiuno di vittorie che durava da 20 anni, conquistando un successo nella prima giornata della Nations League contro il Liechtenstein. Il gol decisivo è stato segnato nella ripresa da Sensoli, giovane calciatore classe 2005, che non era nemmeno nato l’ultima volta che San Marino aveva vinto una partita ufficiale.
Era infatti il 28 aprile 2004 quando San Marino ottenne la sua ultima vittoria, sempre contro il Liechtenstein. Da allora sono trascorsi vent’anni e ben 141 partite, di cui 135 sconfitte e solo 6 pareggi. Il successo odierno ha un valore particolare, poiché è stato ottenuto in una competizione ufficiale, la Nations League, nella Lega D, dove il gruppo comprende anche Gibilterra come terza squadra.
L’allenatore Fabrizio Cevoli ha guidato i suoi uomini verso una vittoria che cercavano da tempo. Lo scorso marzo San Marino aveva giocato due amichevoli contro St. Kitts and Nevis, chiudendo con una sconfitta e un pareggio. A giugno erano arrivate altre due sconfitte contro Slovacchia e Cipro, ma la perseveranza ha finalmente portato i suoi frutti.
San Marino non solo ha vinto, ma ha dominato la partita, sfiorando il raddoppio più volte nel finale. Per il piccolo Stato, questa vittoria rappresenta un traguardo importante, ma la speranza è di non fermarsi qui: nel 2024 ci saranno altre cinque partite, due amichevoli contro Moldavia e Andorra, e il proseguimento della fase a gironi della Nations League, con il ritorno contro il Liechtenstein e due sfide contro Gibilterra.
L’obiettivo è continuare su questa strada e magari ottenere un altro storico successo, per scrivere una nuova pagina nella storia del calcio sammarinese.
IL TABELLINO
SAN MARINO (4-3-2-1): Colombo; G. Benvenuti, Cevoli, Rossi, Tosi (26’ st T. Benvenuti); A. Golinucci (17’ st Mi. Battistini), Capicchioni (35’ st Mularoni), Valli Casadei; Contadini, Sensoli (17’ st Zannoni); Nanni (26’ st Giacopetti) A disp.: De Angelis, Zavoli, E. Golinucci, Franciosi, Valentini, Pasolini. Ct Cevoli
LIECHTENSTEIN (3-5-2): B. Büchel, N. Beck (18’ st Marxer), Wieser, Göppel (18’ st Oberwaditzer); S. Wolfinger, M. Hasler, M. Büchel, Sele (18’ st Lüchinger), Zünd (18’ st Meier); Luque Notaro (36’ st J. Beck), Saglam. A disp.: Foser, Lo Russo, F. Wolfinger, Netzer, Graber, Marxer, A. Hasler. Ct Fünfstück
ARBITRO: Treimanis (Lituania)
RETE: 7’ st Sensoli.
AMMONITI: Hasler, Cevoli, Mi. Battistini, Wieser, Rossi
NOTE: Spettatori 894