Notizie dal mondo dilettantistico

Promessa del calcio veneto muore a 18 anni: addio a Davide Santia

Il giovane calciatore del Malcesine è morto in un incidente a pochi giorni dalla sua riconferma

Malcesine è in lutto per la tragica scomparsa di Davide Santia, giovane calciatore di 18 anni che militava nel Malcesine Calcio, squadra impegnata nel campionato di Prima Categoria Veneto. Il ragazzo ha perso la vita la notte tra sabato 15 e domenica 16 giugno in un incidente stradale avvenuto sulla Gardesana Orientale, in località Navene, nel territorio comunale di Malcesine.

Il veicolo sul quale viaggiava insieme ad altri tre coetanei è improvvisamente sbandato, finendo contro un guardrail che ha sfondato l’abitacolo, colpendolo fatalmente. Gli altri tre giovani occupanti dell’auto, miracolosamente, sono rimasti illesi. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio dei Carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese.

Davide Santia avrebbe compiuto 19 anni il prossimo 3 agosto. Solo due giorni prima della tragedia, la società Malcesine Calcio ne aveva ufficializzato la riconferma per la stagione 2025/2026 attraverso un post sui social. L’annuncio, che celebrava il talento e la crescita del giovane attaccante, oggi assume un tono dolorosamente simbolico.

La notizia della sua morte ha rapidamente fatto il giro del Veneto, suscitando commozione e dolore in tutto l’ambiente sportivo. Numerose società calcistiche hanno espresso il proprio cordoglio con messaggi e post sui social network.

In segno di rispetto e partecipazione al lutto, il Comune di Malcesine ha deciso di annullare il concerto previsto per mercoledì 18 giugno presso i giardini pubblici Padre Mario Casella. Un gesto simbolico per onorare la memoria di un ragazzo che, oltre ad essere una promessa del calcio veronese, era profondamente legato alla sua comunità.