Notizie dal mondo dilettantistico

Regola under, Dottori (AIAC Marche): “Metterei fuoriquota gli over”

Nel programma “Le Marche nel Pallone” confronto tra Gianluca Dottori e Marcello Mancini sulla norma LND.

Nel corso della puntata del 1° marzo di Le Marche nel Pallone, ospiti Gianluca Dottori, Presidente di AIAC Marche, e Marcello Mancini, Presidente di AIAC ETS Onlus Nazionale, si è sviluppato un confronto approfondito sulla regola dell’impiego obbligatorio degli under nel calcio dilettantistico.

“Anche da questo punto di vista il campionato marchigiano sta migliorando”, ha affermato Gianluca Dottori. “Ci sono tantissimi under bravi e validi che sicuramente continueranno a giocare anche quando non saranno più fuoriquota. In realtà, io ho un sogno al riguardo: sono pienamente d’accordo con la regola degli under, piuttosto metterei la regola al contrario, ossia metterei fuoriquota over. Viene fissato un limite di età oltre il quale un giocatore è considerato over e, superato un certo numero, non possono esserci altri over nella squadra”.

Un’idea condivisa anche da Marcello Mancini, che ha sottolineato come una simile impostazione potrebbe avere effetti anche sul piano economico. “In questo modo le squadre potrebbero anche risparmiare in termini monetari. Per fare una cosa del genere, però, bisogna forzare i settori giovanili a lavorare meglio e di conseguenza gli allenatori più bravi verrebbero messi nel vivaio”.

La regola degli under viene stabilita dalla Lega Nazionale Dilettanti, che lascia comunque alle singole Regioni margine decisionale. “La LND lascia poi la possibilità ad ogni Regione di decidere in merito”, ha aggiunto Marcello Mancini. “Fino a due anni fa, alcune Regioni, come il Veneto e altre 2/3, non prevedevano proprio l’impiego degli under. È chiaro che se una società presta attenzione, giustamente, anche al discorso economico-fiscale e non solo, si mettono in squadra gli under così da ridurre il numero degli over”.

Il dibattito resta aperto su un tema che continua a incidere in modo significativo sulle scelte tecniche e organizzative delle società dilettantistiche.