Notizie dal mondo dilettantistico

Segna sette gol in una partita e al fischio finale viene arrestato

Segna sette gol in una gara di quinta divisione finlandese, ma al fischio finale viene arrestato per sospette combine.

Una partita indimenticabile per i tifosi si è trasformata in una scena da film per il 34enne brasiliano Jonatan Guerreiro, protagonista assoluto di una giornata surreale nella quinta divisione finlandese. L’attaccante ha segnato sette reti nel successo dell’EsPa sull’Finnkurd per 8-1, ma al termine del match la Polizia Nazionale è entrata in campo per arrestarlo.

L’episodio, accaduto a Helsinki nell’ultimo turno di campionato, ha lasciato attoniti spettatori e compagni di squadra. Circa venti agenti, molti dei quali in borghese, hanno bloccato le uscite dello stadio prima del fischio finale, per poi fare irruzione sul terreno di gioco. Mentre i giocatori dell’EsPa venivano fatti uscire, quelli del Finnkurd sono stati trattenuti per controlli d’identità.

Secondo quanto riportato da Globoesporte, insieme a Guerreiro sarebbero stati fermati anche altri due calciatori brasiliani, poi rilasciati dopo la perquisizione dei cellulari. L’arresto rientrerebbe in un’inchiesta avviata da tempo sulle presunte combine che coinvolgerebbero la società Finnkurd, già sotto indagine da tre anni.

Guerreiro, oltre a essere capitano, era da poche settimane anche allenatore della squadra. La sua carriera in patria era stata modesta, con esperienze in club minori prima di trasferirsi in Finlandia, dove aveva già vestito la maglia del Peimari United tra il 2022 e il 2023.

Il direttore operativo della Federcalcio finlandese, Pekka Soini, ha confermato l’arresto di un cittadino brasiliano senza fornire ulteriori dettagli. Secondo la stampa brasiliana, il Finnkurd sarebbe stato utilizzato da un gruppo di manipolatori per alterare i risultati delle partite a favore di scommettitori internazionali. Il meccanismo prevedeva il reclutamento di giocatori in Brasile con la promessa di un contratto in Europa, vitto e alloggio inclusi. Una volta arrivati, molti di loro venivano costretti a truccare incontri, alimentando un sistema illecito di scommesse che ora è finito nel mirino della polizia finlandese.