Notizie dal mondo dilettantistico

Serie C: Il Montevarchi retrocede in Serie D dopo 2 anni tra i Pro

663

L’Aquila Montevarchi retrocede in Serie D dopo appena due stagioni disputate tra i professionisti. La retrocessione è matematica dopo la sconfitta per 2-1 contro l’Alessandria nella penultima giornata del girone B di Serie C. Nonostante ciò, la squadra toscana può guardare indietro con orgoglio alle due ottime stagioni precedenti. Infatti, la squadra rossoblù aveva vinto il campionato di Serie D nell’annata 2019/2020 e aveva raggiunto un dignitoso dodicesimo posto nella stagione successiva di Serie C.

La promozione tra i professionisti era stata raggiunta nella stagione 2020/2021, dominando il girone E di Serie D con 71 punti raccolti in 34 giornate, con un vantaggio di ben 11 punti sul Trastevere, secondo classificato. Nel campionato di Serie C 2021/2022, l’Aquila Montevarchi aveva ottenuto una salvezza tranquilla con 45 punti raccolti in 38 giornate, concludendo al dodicesimo posto nel girone B di Serie C, che era stato dominato dalla lotta per la promozione in Serie B tra Modena e Reggiana.

Tuttavia, il campionato attuale della squadra toscana non è iniziato nel migliore dei modi. Dopo le prime 12 giornate, l’Aquila Montevarchi aveva raccolto soltanto 8 punti, con la prima vittoria arrivata alla sesta giornata contro l’Ancona. Alla fine del girone di andata, i punti in classifica erano 14. Nel girone di ritorno, la situazione non è migliorata per la squadra rossoblù, che ha raccolto altri 14 punti, con soltanto 6 vittorie, 10 pareggi e ben 21 sconfitte in campionato. Nonostante la retrocessione, i tifosi della squadra toscana sperano che la squadra possa riprendersi e tornare presto tra i professionisti.